Molise

Riapre la stazione di Carpinone: musica e fuochi d’artificio per accogliere il ritorno dei treni | isNews

Foto Proloco Carpinone

Una vera e propria festa questa sera dopo la lunga chiusura per i lavori di elettrificazione


CARPINONE. Riapre la stazione di Carpinone: musica e fuochi d’artificio per accogliere il ritorno dei treni

Una vera e propria festa questa sera dopo la lunga chiusura per i lavori di elettrificazione

CARPINONE. Musica e fuochi d’artificio: la comunità di Carpinone ha festeggiato così la riapertura della storica stazione ferroviaria, dopo anni di attesa e una lunga chiusura dovuta ai lavori di elettrificazione della tratta.

Il convoglio, partito da Isernia alle ore 19.00, è arrivato puntuale a Carpinone alle 19.13, tra l’entusiasmo di cittadini, amministratori e associazioni locali. Ad accoglierlo sul piazzale antistante la stazione c’erano il sindaco Pasquale Colitti, numerosi residenti, la banda musicale per celebrare insieme un momento che sa di ritorno, di ripartenza e di futuro.

La riapertura della stazione rappresenta un passaggio fondamentale per la mobilità del territorio. Situata sulla tratta Campobasso–Isernia, Carpinone è infatti uno snodo strategico della cosiddetta “Transiberiana d’Italia”, la celebre ferrovia turistica che collega il Molise all’Abruzzo, lungo la suggestiva linea Carpinone–Sulmona.

“È un momento di grande importanza per tutti gli abitanti di Carpinone e per l’intero territorio circostante – ha sottolineato il sindaco Pasquale Colitti –. Per oltre un secolo questa stazione è stata un vero e proprio crocevia per raggiungere le principali città del Nord e del Sud Italia, come Roma e Napoli, oltre alla costa molisana e all’Abruzzo”

Con la riapertura, potrà finalmente tornare a transitare anche il treno storico sulla tratta Carpinone–Sulmona, elemento centrale per il rilancio turistico e culturale dell’area.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »