Riaperto al traffico il ponte della val di Riga – Pusteria Gardena Badia
NAZ-SCIAVES. Anticipati i tempi per la riapertura a due corsie per il traffico del ponte della Val di Riga: automobili, motocicli, camion e ciclomotori possono tornare a circolare su entrambe le corsie del ponte già da oggi, sabato 19 luglio. I getti in calcestruzzo e la successiva asfaltatura sono stati infatti completati prima del previsto. Parallelamente, la chiusura è stata sfruttata anche per procedere con il montaggio della mega gru presso il cantiere del ponte ferroviario adiacente.
Grazie all’impiego di un calcestruzzo speciale a rapido indurimento, il ponte è stato riaperto con 24 ore di anticipo rispetto al previsto: dalle ore 7 di sabato 19 luglio al traffico leggero in entrambe le direzioni di marcia (a due corsie), e verso mezzogiorno anche al traffico pesante.
“La sicurezza viene prima di tutto”, ribadisce l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. “Questo ponte rappresenta un collegamento strategico per la Val Pusteria. Gli interventi di manutenzione sono stati tecnicamente complessi e necessari per garantire la stabilità e la sicurezza della struttura nel lungo periodo. Ringrazio i cittadini per la comprensione e tutti i tecnici e operai per l’impegno profuso”, ha aggiunto.
Nella giornata di sabato i lavori sono proseguiti nella parte inferiore della struttura con la tesatura dei cavi, accompagnata da un monitoraggio continuo tramite sensori. Si trattava di una fase cruciale: dopo la valutazione positiva dei dati e il via libera tecnico, è stato possibile revocare anche il divieto per i mezzi pesanti.
Dopo la definitiva approvazione tecnica, si procederà infine alla rimozione delle barriere di controllo dell’altezza dei veicoli.