Revocato il divieto di balneazione lungo la costa nord di Francavilla: l’acqua torna balneabile
Dopo alcuni giorni di divieto, la costa nord di Francavilla al Mare è di nuovo completamente balneabile. Le controanalisi effettuate venerdì hanno dato esito negativo e già ieri mattina il Comune ha firmato l’ordinanza che rimuove il divieto temporaneo di balneazione.
Il provvedimento era scattato lo scorso 2 luglio, a seguito di un esposto presentato da un cittadino. Un prelievo straordinario dell’Arta in un punto di campionamento, 100 metri a sud della foce di fosso Pretaro, aveva rilevato valori superiori ai limiti di legge per Escherichia coli ed enterococchi intestinali. Immediata la decisione del sindaco Luisa Russo di vietare i bagni nel tratto interessato, coinvolgendo tredici stabilimenti balneari: Sabbia d’Oro, Albatros, Baia delle Sirene, La Vela Bianca, Naitilus, L’Approdo, Bagni Marcello, Hotel San Marco, Lido Bianco, Lido San Marco, Lido Siesta, Lido El Pareso e Hotel Punta de l’Est.
Già da ieri, quindi, tutta la costa francavillese è nuovamente accessibile. Resta da chiarire la causa dell’innalzamento dei valori, emerso solo grazie al prelievo straordinario e non ai controlli di routine. Nei prossimi giorni sono attesi i consueti campionamenti mensili nei sette punti di controllo lungo la costa francavillese: finora, eccetto l’anomalia del 2 luglio, i risultati sono sempre stati giudicati ottimi.
Source link