Molise

Rete italiana delle politiche locali sul cibo, il Comune di Campobasso a Perugia | isNews

L’ente ha preso parte al nono incontro nazionale, un ampio network di accademici, ricercatori, rappresentanti delle organizzazioni della società civile e amministratori locali


CAMPOBASSO. Il Comune di Campobasso ha preso parte al 9° Incontro Nazionale della Rete Italiana delle Politiche Locali del Cibo, svoltosi dal 5 al 7 febbraio a Perugia.

L’incontro ha coinvolto un ampio network di accademici, ricercatori, rappresentanti delle organizzazioni della società civile e amministratori locali, impegnati ad affrontare il tema cruciale del rapporto tra cibo e territori, dai luoghi di produzione alle filiere di trasporto, vendita e consumo, in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale.

È stata un’importante occasione di confronto e scambio di esperienze con altre realtà italiane, nonché un momento per illustrare il percorso che la nostra città sta intraprendendo per entrare a pieno titolo nella rete degli Atlanti locali del cibo: incontri pubblici informativi, riorganizzazione della ristorazione scolastica, sviluppo e potenziamento della rete degli orti urbani, partecipazione a network e progetti comunitari dedicati alle politiche del cibo.

La partecipazione a iniziative di confronto e cooperazione a livello nazionale conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere politiche alimentari capaci di valorizzare il territorio, sostenere le produzioni locali e contribuire al benessere della comunità, nella consapevolezza che il cibo rappresenta un elemento centrale per uno sviluppo urbano sostenibile.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »