Rete ictus, anche il Comitato ‘Pro Cardarelli’ annuncia il ricorso al Tar | isNews
Dopo Cittadinanzaattiva, Cantiere civico e Comune di Campobasso. La presa di posizione a tutela dell’ospedale del capoluogo, contro il provvedimento dei commissari ad acta
CAMPOBASSO. Rete ictus, aumenta il numero delle associazioni, degli enti e dei movimenti politici, che farà ricorso al Tar.
Il Comitato ‘Pro Cardarelli’ di Campobasso presenterà un’istanza al Tribunale amministrativo regionale del Molise, contro il contro il Decreto 100/2025 dei Commissari ad Acta per la sanità che riorganizza la rete ictus. Un analogo ricorso è stato annunciato da Cittadinanzattiva, dal Cantiere civico e dal Comune di Campobasso.
Sulla scia dell’azione già promossa nel 2021 contro il Programma operativo sanitario 2019-2021, il Comitato torna, dunque, “a rivendicare la tutela del diritto alla salute degli utenti affetti da patologie tempo dipendenti, ancora una volta pregiudicati da un’organizzazione reputata inadeguata a garantire cure salvavita in tempi certi e ragionevoli”.
“Sulla base di quanto già affermato dal Tar Molise con la sentenza n. 67/2024 che ha accolto il precedente ricorso del 2021, il Comitato ribadisce la necessità di concentrare nell’ospedale Cardarelli d Campobasso di un Dea di primo livello, il trattamento delle malattie tempodipendenti e, in particolare, di quelle afferenti alla rete ictus e dell’infarto del miocardio”.
Source link