Abruzzo

“Restituito respiro alla città, guardiamo al futuro”


Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, insieme agli assessori comunali, ha tracciato il bilancio dell’attività svolta negli ultimi anni, sottolineando i principali risultati raggiunti. “Abbiamo governato la città negli anni più difficili restituendole respiro, programmazione e un percorso concreto”, ha detto Ferrara, ringraziando i dirigenti e i dipendenti comunali per il lavoro svolto.

“Abbiamo affrontato sfide enormi – ha aggiunto – dal dissesto finanziario alla gestione post-fallimento di Teateservizi, fino alla valorizzazione della cultura, dello sport e dell’ambiente. E ne siamo usciti con i conti in ordine e una città in cammino”.

L’assessora alle finanze, Tiziana Della Penna, ha ricordato come “per la prima volta dopo anni il bilancio di previsione è stato approvato nei termini”. Ha poi evidenziato che “anche nel 2025 non è stato necessario ricorrere all’anticipazione di tesoreria, un altro segnale di risanamento concreto”.

“Con 800.000 euro di sponsorizzazioni raccolti in cinque anni – ha sottolineato il vicesindaco Paolo De Cesare – abbiamo realizzato eventi e rassegne culturali che hanno portato migliaia di persone in città. Oggi il teatro Marrucino è accessibile, restaurato e al centro della scena nazionale, con 42.000 presenze e sold out in ogni stagione”.

Chiara Zappalorto, assessora all’ambiente, ha evidenziato il lavoro su bonifiche, efficientamento energetico e la promozione dell’educazione ambientale: “La scuola Selvaiezzi è diventata la prima ecoschool della città, mentre la classifica nazionale dei comuni sostenibili ci vede risalire”.

Per le politiche sociali Alberta Giannini ha parlato di “oltre 5 milioni di euro gestiti con responsabilità e trasparenza. I progetti Pnrr ci hanno permesso di aiutare 250 persone, recuperare alloggi e avviare percorsi educativi contro la povertà minorile”.

Teresa Giammarino, assessora alla pubblica istruzione, ha ricordato che “nel 2025 abbiamo aperto nuovi asili, garantito la refezione a oltre 1.000 bambini e rafforzato il legame tra scuola e comunità”. Sottolineato anche il lavoro su trasparenza, sicurezza e inclusione.

L’assessore allo sport Manuel Pantalone ha ricordato gli investimenti su impianti sportivi e l’importante riconoscimento ricevuto: “Chieti Città Europea dello Sport 2025 è un titolo che certifica il nostro lavoro. Abbiamo riqualificato impianti strategici e rilanciato l’attività sportiva in ogni quartiere”.

Fabio Stella ha parlato della nuova pianta organica delle farmacie, aggiornata “dopo 40 anni”, e dei progressi sul canile comunale. “Stiamo mettendo a norma una struttura storicamente trascurata”, ha detto.

Marco Di Gregorio ha parlato delle partecipate, sottolineando che “la nuova governance sta dando risultati tangibili, e Chieti Solidale continua a essere un presidio sociale importante”.

Infine, l’assessore ai lavori pubblici Stefano Rispoli (assente) ha inviato un report per fare il punto su “quasi 69 milioni di euro di lavori pubblici tra progetti ultimati e in corso”, tra cui terminal bus, parcheggi, asili nido, piazze, scuole ed edifici storici. “Una trasformazione urbana concreta, che ha coinvolto tutta la città”.

“Il nostro impegno proseguirà anche nel 2026 – ha concluso Ferrara – nella speranza che questo nuovo anno porti maturazione e crescita, nel segno del bene comune e del futuro di Chieti”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »