Trentino Alto Adige/Suedtirol

Resta grave l’operaio di 20 anni ferito dopo essere caduto nel cantiere in piazza Domenicani – Cronaca



BOLZANO. Sono ancora gravi ma stazionarie le condizioni del giovane elettricista rimasto ferito, giovedì mattina, a causa di un incidente sul lavoro avvenuto nel cantiere di un palazzo in piazza Domenicani. A distanza di quasi 36 ore (al momento della chiusura del giornale), l’operaio resta ricoverato in terapia intensiva al San Maurizio.

Originario dell’Albania ma residente a Trento, il 20enne resta in condizioni critiche a causa di un trauma cranico su cui i medici stanno intervenendo per tentare di ridurne gli effetti. La ricostruzione L’infortunio è avvenuto poco dopo le 9, quando il giovane era su una scala, a circa due metri e mezzo dal suolo, per effettuare lavori all’impianto elettrico.

La scarpa è scivolata dal piolo e il volo è stato inevitabile. Violentissimo l’impatto con il suolo. Il 20enne ha battuto la testa e ha perso subito i sensi. I suoi colleghi lo hanno immediatamente soccorso comprendendo che la situazione era grave e che era necessario chiamare l’ambulanza. Gli operatori del 118, intervenuti in pochi minuti, hanno impiegato circa mezz’ora per stabilizzare le condizioni del ferito e renderlo trasportabile, intubandolo e imbarellandolo. Poi la corsa in ospedale. Le indaginiSul posto sono arrivati i carabinieri per i rilievi del caso. Intanto nel cantiere all’interno del Palazzo delle Assicurazioni, dove sono in corso i lavori di ristrutturazione in vista dell’apertura della filiale di una banca, ieri mattina, gli operai sono tornati in attività. I locali, infatti, non sono stati sequestrati.

Dal punto di vista delle indagini, i militari della compagnia di Bolzano, diretti dal tenente colonnello Stefano Esposito Vangone, oltre a sequestrare la scala dalla quale il giovane è caduto, hanno effettuato tutti i rilievi necessari per redigere una dettagliata informativa da inviare in procura.

Il magistrato deciderà se approfondire le indagini per individuare eventuali responsabilità. Sulla vicenda sta lavorando anche l’Ispettorato provinciale del Lavoro impegnato nel verificare la regolarità degli adempimenti da cantiere. Secondo quanto sarebbe stato accertato dagli investigatori, l’operaio, al memento della caduta, non indossava il casco protettivo.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »