RemaTarlazzi e un 2024 da incorniciare «Non vendiamo singoli prodotti, diamo sistemi, supporto e formazione» (Foto)
MACERATA – Sono accorsi in 590 per il pranzo di Natale dell’azienda, che nel 2024 ha festeggiato due traguardi: il primo posto in provincia nella classifica della Fondazione Merloni e tre certificazioni in materia di sicurezza, sostenibilità e qualità. GALLERY
di Marco Pagliariccio
Una grande famiglia, la RemaTarlazzi. E come tale a Natale si ritrova con tutti i suoi membri per un momento di allegria, spensieratezza e leggerezza. A maggior ragione dopo un 2024 ricco di soddisfazioni per l’azienda. Hanno risposto presente in 590, provenienti da tutte le cinque regioni in cui opera l’azienda, dei 798 collaboratori per il pranzo organizzato all’Hotel Casale di Colli del Tronto.
Con il numero di punti vendita salito a quota 38 («ma siamo in dirittura d’arrivo per altri due», anticipa l’amministratore delegato Franco Cossiri, che guida l’azienda insieme ai tre soci Francesca Renzoni, Mauro Mancigotti e Dino Azzanesi) tra Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, 26 spazi espositivi di illuminazione, 14 centri di competenza in sicurezza e impianti sociali, 430 dipendenti commerciali, 249 nella logistica, 63 nei servizi e 56 agenti di commercio, RemaTarlazzi, che fa parte del gruppo Comet (oltre 1,4 miliardi di euro di fatturato nel 2023, più di 130 punti vendita nel Centro-Nord Italia), è leader a livello nazionale in tutto ciò che ruota intorno alla realizzazione di sistemi elettrici: materiali, distribuzione e automazione industriale, impianti tecnologici speciali, illuminazione, domotica, reti dati, energie rinnovabili, termoidraulica, attrezzature ed utensili. «Non c’è problema a cui l’azienda non possa dare una risposta», afferma Azzanesi.
Ma il 2024 è stato un anno da ricordare per due avvenimenti in particolare. Uno è sicuramente il primo posto nella classifica delle imprese della provincia stilata dalla Fondazione Merloni, prima volta per un’azienda di Macerata capoluogo. Con quasi 350 milioni di euro di fatturato nel 2023, con una crescita dell’8% rispetto al 2022, c’è di che poter essere soddisfatti. L’altro traguardo è arrivato più di recente ed è meno appariscente ma altrettanto rilevante.
RemaTarlazzi ha infatti conseguito lo scorso 29 novembre tre prestigiose certificazioni internazionali in materia di qualità, sostenibilità e sicurezza: Iso 9001, Iso 14001 e Iso 45001. «Un traguardo significativo che attesta l’impegno costante dell’azienda verso l’eccellenza in tutti i processi aziendali – ricorda Francesca Renzoni, che in particolare si occupa di sicurezza – l’eccezionalità della cosa sta nella brevità di tempo che abbiamo impiegato per ottenere queste certificazioni: di solito ci vogliono anni, noi ci siamo riusciti nel giro di cinque mesi dall’inizio dell’iter, segno che il nostro sistema era già di altissima qualità».
Oltre 60mila articoli gestiti a stock e in pronta consegna giornaliera, addirittura 2,5 milioni di prodotti disponibili su ordinazione, un flusso logistico spalmato su 21 ore su 24: una mole di lavoro che ha bisogno non solo di una possente rete logistica, ma anche di un supporto al cliente notevole. Ed è per questo che RemaTarlazzi ha a disposizione 28 sale riunioni sparse sul territorio e ha erogato nel 2024 qualcosa come 145 sessioni di formazione per un totale di oltre 11mila ore. «Noi non siamo Amazon, non vendiamo la scatola e basta, lasciando che il cliente debba farsi tutto da sé – spiega Mauro Mancigotti, che si occupa in prevalenza di logistica e informatica – noi vendiamo sistemi integrati: diamo ai nostri clienti tutti gli strumenti di cui hanno bisogno, ma poi li formiamo per le configurazioni e li supportiamo in caso di problematiche».
Il pranzo natalizio è stata l’occasione perfetta per raccontarsi e per celebrare tutto questo, oltre che per festeggiare i traguardi raggiunti da alcuni dei collaboratori: per questo sono stati premiati coloro che sono prossimi al pensionamento e coloro che hanno raggiunto particolari traguardi di longevità in seno all’azienda. E il 2025 si preannuncia un anno davvero speciale: si festeggiano i 100 anni di Tarlazzi e i 50 di Rema, le due realtà che fondendosi nel 2007 hanno dato vita alla creatura attuale. Una doppia ricorrenza che andrà festeggiata a dovere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link