Abruzzo

Relatori d’eccezione e brigate di cucina impegnate per la conviviale ecumenica


Le delegazioni abruzzesi dell’Accademia Italiana della Cucina si preparano a celebrare la “Conviviale ecumenica”: l’appuntamento è per giovedì 16 ottobre per l’evento più importante dell’anno accademico nei 9 territori in cui si articola la prestigiosa istituzione culturale della Repubblica.

L’evento si terrà in contemporanea in tutto il mondo giovedì e coinvolge oltre 200 delegazioni. Il tema sarà “Gli arrosti, gli umidi, i bolliti nella cucina della tradizione regionale”: un’occasione per celebrare le radici culinarie e la tradizione gastronomica locale, come confermato dai programmi delle singole delegazioni.

Questi gli appuntamenti previsti in Abruzzo: la delegazione di Avezzano si ritroverà presso il ristorante “Angizia” di Luco dei Marsi, dove affronterà il tema con una relazione di Walter Spera e avrà come simposiarca Orietta Spera; la delegazione di Atri terrà la conviviale al ristorante “Pier delle Vigne” di Pineto, con la relazione di Gianfranco Ricci e la presenza di Aurelio Menozzi come simposiarca. La cena della delegazione di Chieti si terrà al ristorante “Il Casolare” di Miglianico, con al timone della cucina “Lady Chef” Antonina Di Giacomo, a  relazionare sarà Maurizio Adezio, direttore del centro studi regionale dell’Accademia, che presenterà la sezione abruzzese del volume curato dall’Accademia. Simposiarca sarà Rocco Del Conte.

La delegazione dell’Aquila: si ritroverà nell’istituto Alberghiero “Colecchi – Da Vinci”, dove il professor Valentino Ciccarelli e Ermenegildo Bottiglione del Centro studi F.Marenghi interverranno come relatori, simposiarca sarà l’accademico Enrico Storelli. La delegazione di Pescara sarà al ristorante “La Bilancia” di Loreto Aprutino e vedrà Patrizia Accorsi, membro del Centro Studi Abruzzo, sia come relatrice sia come simposiarca; l’evento della delegazione Pescara Aternum invece avrà luogo al ristorante “Lu piatt calle” di Pianella e relatore sarà il dottor Ugo Ciavattella, medico veterinario, simposiarca sarà l’accademica Alessandra Di Pietro, mentre il cuoco Giuseppe Di Tonto e il direttore di sala Piero D’Angelo cureranno il menu ispirato alla tradizione abruzzese. La delegazione di Sulmona cenerà al ristorante “Clemente” a Sulmona e il relatore Attilio D’Antuono, titolare dell’Antica Macelleria premiata dall’Accademia, condividerà osservazioni e riflessioni sul tema della serata, il simposiarca sarà l’accademico Antonio Santilli, membro del Centro Studi Territoriale. I cuochi Clemente e Martina Maiorano e la coordinatrice di sala Isabella Cianferra cureranno il servizio. La delegazione di Teramo sarà invece al ristorante “Da Ermanno e Milva” a Pagannoni di Campli con il prof. Roberto Ricci, presidente dell’associazione “Memoria e Progetto” e vicepresidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria. Infine, la delegazione di Vasto sarà al ristorante “La Cascina” di San Salvo dove il simposiarca sarà l’accademico Francesco Romanelli, mentre in cucina opererà Angelo Raspa.

«La Conviviale ecumenica – ha spiegato Nicola D’Auria, coordinatore territoriale dell’Abruzzo – non è una semplice cena, ma un momento di unione e riflessione. È l’occasione in cui tutte le delegazioni, in ogni angolo del mondo, si riuniscono contemporaneamente intorno a un tema comune, dimostrando la forza e la coesione della nostra Accademia. Per noi in Abruzzo, significa celebrare la nostra identità culinaria, le nostre tradizioni e i nostri prodotti, condividendo con gli altri il patrimonio inestimabile della cucina regionale. È una serata che rafforza i legami tra gli accademici e ricorda la comune missione di salvaguardare e valorizzare la cultura gastronomica italiana».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »