Umbria

Reinserimento dei detenuti: Nordio stanzia un milione per la Regione Umbria


Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, stanzia circa un milione di euro per l’Umbria, con l’obiettivo di «avviare percorsi di orientamento, formazione e housing sociale delle persone sottoposte a misura penale esterna o in uscita dagli istituti penitenziari» e «attivando una rete per favorirne il reinserimento socio-lavorativo». L’azione, costruita grazie alla stretta collaborazione con la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, e «con la conduzione di Gabriella De Stradis, direttore generale per il coordinamento delle politiche di coesione del ministero», mira a «creare un sistema integrato di interventi e nuove sinergie e collaborazioni sui territori».

Formazione e inclusione Una parte dei fondi sarà destinata all’«ampliamento e miglioramento funzionale di spazi finalizzati allo svolgimento delle attività trattamentali di formazione e inclusione socio-lavorativa»; un’altra quota sarà impiegata per soluzioni di «residenzialità assistita e temporanea, idonee a ospitare, per periodi di tempo limitati, i destinatari dei percorsi di reinserimento e formazione privi di soluzione abitativa», altrimenti «impossibilitati a fruire di misure alternative o sanzioni sostitutive». Il progetto è finanziato nell’ambito del Piano «Una Giustizia più Inclusiva: Inclusione socio-lavorativa delle persone sottoposte a misura penale anche attraverso la riqualificazione delle aree trattamentali», di cui il ministero della Giustizia è organismo intermedio per il Piano nazionale «Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »