Umbria

Regione e parti sociali in adunata sugli investimenti ’26-’28: «Dal confronto buone idee»


A Perugia, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, si è svolto un incontro dedicato al Documento di economia e finanza regionale 2026-2028. Un appuntamento partecipato, che ha riunito i rappresentanti delle parti sociali, imprenditoriali e sindacali, come previsto dalla legge sulla concertazione.

La presidente della Regione, Stefania Proietti, insieme agli assessori e ai direttori regionali, ha illustrato le linee principali del documento. L’attenzione si è concentrata sugli investimenti per la crescita sostenibile, sulle politiche per il lavoro, sulle infrastrutture, sulla transizione digitale e sul nuovo piano socio sanitario attualmente in fase di stesura. Sono stati presentati anche i testi unici in preparazione su cultura, commercio, artigianato e sport.

Durante il confronto sono emersi i temi legati allo sviluppo economico, dalla transizione ecologica alla valorizzazione delle filiere umbre, fino alle opportunità collegate all’inserimento nella Zes. La giunta ha spiegato che le osservazioni raccolte nei prossimi giorni potranno diventare emendamenti da proporre al Consiglio regionale durante l’approvazione del documento.

La presidente Proietti ha ricordato che la partecipazione di chi rappresenta il mondo economico e sociale è decisiva per definire scelte condivise e utili alla fase di rilancio. «Il Defr non è solo un documento tecnico, ma uno strumento che ci permette di costruire insieme il futuro della nostra comunità regionale», ha detto.

L’incontro si è chiuso con l’impegno a proseguire il confronto con ulteriori proposte e approfondimenti, in un percorso che la giunta definisce come un modello di governance aperta, basato sulla collaborazione e sulla partecipazione.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »