Regionali Puglia, Decaro candidato anche senza forfait di Vendola
L’ufficialità, al netto di improbabili colpi di scena, dovrebbe arrivare in serata dalla Festa dell’Unità di Bisceglie: Antonio Decaro si sarebbe convinto a correre nella competizione elettorale per la presidenza della Regione Puglia, alle prossime votazioni, anche senza il passo indietro dell’ex governatore Nichi Vendola, che resterà in campo come candidato al consiglio regionale per l’Alleanza Verdi-Sinistra.
L’ex sindaco di Bari, anche pubblicamente, aveva più volte manifestato scetticismo rispetto alla presenza di due “figure ingombranti” come quelle di Vendola e dell’attuale presidente Michele Emiliano, pure lui inizialmente intenzionato a candidarsi come consigliere. Il passo indietro del governatore in carica è arrivato nei giorni scorsi. Non quello di Vendola, ma il fatto non rappresenterebbe più un ostacolo insormontabile: Decaro, stando a quanto si apprende da fonti vicine alla ‘trattativa politica’, sarebbe sempre più orientato a dire sì alla corsa per la guida della Puglia come candidato del centrosinistra.
La questione non è del tutto risolta, soprattutto perché Decaro non sarebbe intenzionato a smentirsi sul veto posto anche all’ex governatore, ma sul tavolo sono state messe soluzioni che, di fatto, risolverebbero la questione nel pratico. Una proposta al vaglio che sembra poter sbloccare la partita ipotizzerebbe le dimissioni di Vendola dopo l’elezione, magari prima di candidarsi alle prossime politiche.