Puglia

Regionali in Puglia, Decaro presenta la sua lista civica. “Grazie”

Questo pomeriggio il candidato presidente del centrosinistra alla Regione Puglia, Antonio Decaro, ha presentato la sua lista civica ‘Decaro Presidente’. All’incontro hanno partecipato tutti i candidati e tutte le candidate al consiglio regionale che si presenteranno alle elezioni del 23 e 24 novembre nelle sei province pugliesi. “Questa è la mia prima conferenza stampa da candidato presidente della coalizione progressista per le prossime elezioni regionali della Puglia – ha detto l’ex sindaco di Bari -. Da poche ore si è chiuso il termine per la presentazione delle liste che sosterranno questa candidatura e, me lo auguro, i prossimi cinque anni di governo della nostra regione”.

“Voglio ringraziare tutti: i partiti, i movimenti, le liste civiche, ma soprattutto le donne e gli uomini che hanno deciso di mettersi in gioco, di dedicare tempo, energie, passione a un progetto comune – ha detto ancora Decaro -. Abbiamo presentato sei liste. Qualcuno si chiederà se siano poche o tante. Io credo che la quantità conti poco. Quello che conta sono le persone che le compongono e la voglia di condividere un percorso fatto di proposte, lavoro e responsabilità condivisa. L’ho detto fin dall’inizio: non mi sono candidato per diventare un leader del civismo pugliese, ma per servire la mia terra. Non per guidare movimenti o partiti, ma per guidare la Puglia verso una nuova stagione di crescita, innovazione e giustizia sociale. E voglio farlo insieme a chi crede che la politica sia una forma di impegno collettivo, non una competizione, né una rendita”.

“Oggi presento la lista civica Decaro Presidente. Non me ne voglia nessuno, ma sento di avere verso queste persone un dovere: dare loro un’opportunità – ha proseguito l’aspirante governatore -. La stessa che qualcuno, vent’anni fa, diede a me, quando sono diventato un giovane assessore tecnico e mi fu permesso di imparare l’amministrazione della cosa pubblica attraverso l’impegno. Per me la politica è questo: aprire porte, non chiuderle. È dare voce a chi non ne ha, spazio a chi non lo ha mai avuto. È costruire, passo dopo passo, una nuova classe dirigente che nasca dalla vita reale, non dalle alchimie di potere. Le donne e gli uomini di questa lista non sono professionisti della politica, non hanno pacchetti di voti o rendite di posizione. Sono professioniste e professionisti, amministratori locali di piccoli comuni, insegnanti, imprenditori, sportivi, persone impegnate nel sociale, nella scuola, nelle parrocchie, nelle istituzioni”.

“Cinquanta volti e cinquanta storie che rappresentano la nostra comunità – ha concluso Decaro -. A loro ho chiesto una sola cosa: coraggio. Il coraggio di mettersi in gioco, di credere che esiste una buona politica, che si può servire la propria con le idee, con l’onestà e la passione che loro ci mettono ogni giorno nelle loro vite. Molti dicono che è una scommessa perdente. Io però ci voglio provare. Io sento di avere il dovere di provarci. Perché per me questa non è soltanto una candidatura: è un patto con la mia terra, con la sua gente, con il suo futuro”.

Oggi intanto sono state consegnate anche le liste dei candidati al Consiglio regionale pugliese per la Lega. È dunque confermato che non si candiderà l’europarlamentare Roberto Vannacci, collega di Decaro a Bruxelles. “Sono molto contento del lavoro svolto dai segretari provinciali e da tutto il partito – ha detto il senatore Roberto Marti, coordinatore regionale della Lega Puglia – grazie ai quali abbiamo presentato delle liste molto forti in tutte le province. Insieme ai sei consiglieri regionali uscenti, tutti ricandidati, Giacomo Conserva, Gianni De Blasi, Fabio Romito, Antonio Scalera, Napoleone Cera e Joseph Splendido, sono presenti nelle liste tanti amministratori comunali con esperienza e consenso comprovato, imprenditori ed esponenti della società civile, oltre all’onorevole Gianfranco Chiarelli e me stesso, che come segretari regionali di Udc e Lega siamo personalmente candidati in questa competizione elettorale”.

La Lega si presenta con Udc, Nuovo Psi e Puglia popolare di Massimo Cassano. Per Marti “la Lega in Puglia” otterrà “un risultato elettorale a doppia cifra rendendola principale protagonista del successo della coalizione di centrodestra e di Luigi Lobuono”. “Insieme a Matteo Salvini e Claudio Durigon – conclude – siamo pronti a portare nella nostra regione la presenza e l’attenzione del governo nazionale in ogni territorio grazie alla presenza e radicamento di tutti i nostri candidati”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »