Società

Regina Sofia di Spagna, ritrovate le sue scarpe delle nozze (e non solo)

L’attuale trasformazione in un Museo di Palazzo Tatoi, l’antica residenza reale greca che, dopo un periodo di abbandono in seguito alla confisca alla famiglia reale e il successivo passaggio di proprietà (per svariate vicissitudini) allo Stato, sta infatti portando alla luce diversi cimeli. Tra questi: arredi, libri, oggettistica, tessuti e, ovviamente anche tantissimi vestiti e scarpe appartenuti ai membri royal che qui vissero fino al 1967, l’anno che li costrinse all’esilio in seguito a un colpo di Stato da parte della giunta militare.

La repentina fuga non permise certo a Costantino II (primogenito di Paolo di Grecia e Federica di Hannover) e alla moglie Anna Maria di Grecia di portare con loro tutto quello che avevano in casa. Moltissimi dei loro effetti personali rimasero a Palazzo Tatoi, tra cui tanti capi d’abbigliamento indossati in occasioni speciali. Tra questi l’abito da sposa di Anna Maria di Grecia, chiuso in una valigia e ritrovato solo lo scorso anno, o il vestito pre-nozze della stessa, rinvenuto a inizio di quest’anno.

Il governo greco, attivo nel restauro del palazzo, sta documentando tutti gli oggetti ritrovati e, tra gli ultimi, ci sono anche le scarpe delle nozze di Sofia, sorella di Costantino II, che, sebbene all’epoca del colpo di stato vivesse già in Spagna, aveva lasciato a Tatoi molti dei suoi effetti personali. Insieme alle wedding shoes, è stato infatti rinvenuto anche uno degli abiti più esemplificativi, il midi dress, descritto dalla Tatoi Collection come un abito da cocktail in raso di seta bianco con motivi floreali rossi, con cui Sofia ha annunciato al mondo il proprio fidanzamento ufficiale con Juan Carlos, nell’aprile del 1961.

Juan Carlos di Spagna e Sofia di Grecia annunciano il loro fidanzamento ufficiale aprile 1961.

Juan Carlos di Spagna e Sofia di Grecia annunciano il loro fidanzamento ufficiale, aprile 1961.

Europa Press Historical/Getty Images


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »