Società

Regali di Natale: le idee per le Mob Wife, donne sicure di sé per le quali niente è mai abbastanza

In cerca dei regali di Natale per le amiche amanti della moda ultra-glam e vistosa? Oggi ci occupiamo di loro, le cosiddette mob wife, esponenti di un’estetica massimalista, lussuosa e audace, come quella delle mogli dei gangster nel cinema degli anni Ottanta e delle pop star contemporanee.

In contrapposizione con la tendenza quiet luxury, l’estetica mob wife è più di un semplice stile di abbigliamento, è un’attitudine che nasce dal desiderio di apparire e di celebrare la propria femminilità.

Michelle Pfeiffer è Elvira in Scarface .

Michelle Pfeiffer è Elvira in Scarface (1983).

Dalle passerelle ai feed di TikTok e Instagram, fino alle bacheche di Pinterest, la mob‑wife‑vibe domina l’immaginario contemporaneo, rivisitazione moderna del look sensuale e glamour delle mogli dei boss cinematografiche, dalla favolosa Elvira Hancock, interpretata da Michelle Pfeiffer in Scarface, il capolavoro di Brian de Palma del 1983, a Connie Corleone nella trilogia de Il Padrino.

Opulenza, lusso, ostentazione sono le parole chiave della loro estetica. Diamanti (veri o finti, non importa), occhiali da diva, pellicce, stampe animalier, abiti da sera e accessori scintillanti sono gli elementi tipici della narrativa da gangster movie, reinterpretati oggi in chiave pop‑glam e adottati da star della musica e dello spettacolo come Rihanna, Dua Lipa, Jennifer Lopez… non più «mogli di», quindi, ma donne che esprimono una femminilità potente e una forte indipendenza, stabiliscono le proprie regole e si vestono per essere viste, anche quando non si esibiscono su un palcoscenico.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »