Referendum sulla giustizia, nasce a Ortona il Coordinamento cittadino per il No

Si è costituito a Ortona il Coordinamento cittadino per il No al referendum sulla giustizia in programma il 22 e 23 marzo. L’iniziativa è promossa da un ampio fronte civico, democratico e progressista.
Fanno parte del Coordinamento il Partito Democratico, Centro Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Partito Socialista, Anpi e Cgil. L’incontro inaugurale si è svolto nella sede del Circolo del Partito Democratico, dove tutte le organizzazioni presenti hanno espresso in modo chiaro la propria posizione a favore del No.
Secondo i promotori, una eventuale vittoria del Sì rappresenterebbe «un rischio per l’equilibrio costituzionale, l’indipendenza della magistratura e la tutela dei diritti dei cittadini». Il Coordinamento ha ribadito la necessità di difendere i principi fondamentali dello Stato di diritto e di contrastare quella che viene definita una riforma regressiva, ritenuta lesiva del principio della separazione dei poteri.
Nel corso della riunione è stato definito anche un primo calendario di iniziative pubbliche per informare la cittadinanza e promuovere una partecipazione consapevole al voto. Il primo appuntamento è fissato per il 27 febbraio alle 17.30 alla Sala Eden, con un incontro organizzato dalla sezione Anpi “Dario Serafini” che vedrà la partecipazione del magistrato Domenico Canosa. L’iniziativa aprirà ufficialmente la campagna cittadina per il No.
Nelle prossime settimane sono previsti ulteriori incontri e momenti di approfondimento aperti alla comunità, con l’obiettivo di costruire un fronte ampio e informato a difesa della Costituzione e della giustizia come bene comune. Il Coordinamento invita associazioni, realtà sociali e singoli cittadini a unirsi e partecipare alla mobilitazione.
Source link




