Molise

Referendum sulla Giustizia: la Camera Penale di Isernia invita a votare ‘sì’ | isNews

Il presidente La Cava: “La separazione delle carriere è fondamentale per garantire la terzietà del giudice”


ISERNIA. “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?”. In vista del referendum costituzionale previsto per il 22 e 23 marzo la Camera Penale di Isernia ha annunciato il proprio sostegno al quesito.

Il presidente Francesco La Cava, ha spiegato le ragioni del voto favorevole. “Votiamo ‘si’ – affema – per la ragione più semplice ed evidente: la riforma attua il giusto processo previsto dall’articolo 111 della Costituzione. Ogni processo deve svolgersi nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a un giudice terzo e imparziale”.

La Cava sottolinea come la separazione tra Giudice e Pubblico Ministero sia fondamentale per garantire la terzietà del giudice. “Continuare ad avere un Pubblico Ministero, che non emette sentenze ‘in nome del Popolo Italiano’, appartenente allo stesso ordine giudiziario del Giudice, non assicura il principio di terzietà previsto dalla Costituzione. Chi è sottoposto a un processo deve avere la certezza che il Giudice appartenga a un ordine giudiziario distinto da chi lo accusa”.

Secondo la Camera Penale, la separazione delle carriere rappresenta “una maggiore garanzia di indipendenza per l’intera magistratura, sia per quella giudicante sia per quella requirente”. La riforma, ha precisato La Cava, non implica alcuna forma di dipendenza del Giudice o del Pubblico Ministero dalla politica. “In nessuna parte della legge si parla di subordinazione alla politica – evindenzia – Giudici e Pubblici Ministeri restano soggetti solo alla legge”.

Infine, il presidente della Camera Penale evidenzia come la riforma non sia una questione politica né un attacco alla magistratura, ma piuttosto un rafforzamento dello Stato democratico: “Si tratta di una riforma che rafforza la Magistratura e garantisce il pieno rispetto delle leggi, nell’attuazione dei principi costituzionali”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »