Referendum del 22 e 23 marzo, agevolazioni su treni, traghetti e aerei per andare a votare
Oristano
Circolare della Prefettura
In occasione delle consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione potranno usufruire di una serie di agevolazioni tariffarie su treni, traghetti, autostrade e voli aerei. Lo comunica la Prefettura di Oristano con una circolare firmata dal viceprefetto vicario Giuseppe Rania, indirizzata ai Comuni, alle pubbliche amministrazioni e agli organi di stampa della provincia.
Treni
Trenitalia applicherà una riduzione del 60% sulle tariffe regionali e del 70% sul prezzo base dei treni dell’alta velocità e degli Intercity. I biglietti agevolati sono acquistabili anche online, sul sito e sull’app di Trenitalia, inserendo i propri dati e il numero della tessera elettorale.
Italo–Nuovo Trasporto Viaggiatori riconoscerà invece uno sconto del 70% sul prezzo al pubblico per i viaggi in classe Smart e Prima con le offerte Flex, Extratempo e Bordo. Trenord, operativa in Lombardia, applicherà una riduzione del 60% sulle tariffe regionali. I biglietti agevolati potranno essere acquistati dal 13 marzo e il viaggio di ritorno dovrà concludersi entro il 2 aprile.
Traghetti
Per chi raggiunge la Sardegna via mare, diverse compagnie di navigazione applicheranno una riduzione del 60% sul nolo passeggeri. Le linee interessate includono Genova-Porto Torres, Civitavecchia-Olbia, Civitavecchia-Arbatax-Cagliari e Napoli-Cagliari, gestite da Compagnia Italiana di Navigazione, GNV e Grimaldi Euromed.
Autostrade
Gli elettori italiani residenti all’estero potranno viaggiare gratuitamente sulle autostrade della rete nazionale, con esclusione di quelle con sistema di esazione aperto. L’agevolazione sarà valida a partire dalle ore 22 del 17 marzo e fino alle ore 22 del 28 marzo.
Aerei
Ita Airways applicherà uno sconto di 40 euro sui biglietti aerei nazionali andata e ritorno, per tariffe pari o superiori a 41 euro. I biglietti sono acquistabili su www.itaairways.com e nelle agenzie di viaggio, per voli dal 15 al 30 marzo.
In tutti i casi, per usufruire delle agevolazioni è necessario esibire la tessera elettorale all’andata e la tessera vidimata al ritorno, insieme a un documento di riconoscimento.
Giovedì, 19 febbraio 2026
©Riproduzione riservata
Source link




