Scienza e tecnologia

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: ampio e con penna inclusa



Lenovo rinnova il suo Idea Tab Plus anche nel 2025. Scopriamo tutto sul tablet economico con penna di fine 2025 da Lenovo.

Confezione

Nella confezione di questo tablet troviamo un cavetto USB-C e una Lenovo Tab Pen. È forse l’unico accessorio che davvero vorremmo dai tablet economici e siamo molto contenti che Lenovo l’abbia inclusa.



Costruzione ed Ergonomia

Dal punto di vista costruttivo questo Lenovo Idea Tab Plus è davvero una bella conferma. È spesso appena 6,2 millimetri ed è realizzato interamente in metallo, cosa da non sottovalutare visto che questo gli garantisce una resistenza nel tempo decisamente superiore delle controparti in plastica. Soprattutto su dimensioni così generose è fondamentale che la scocca sia rigida a dovere. Il tablet ha un peso di 530 grammi, che è corretto per questa categoria. In più abbiamo una certificazione IP52 che gli garantisce la resistenza alla polvere e agli spruzzi, potendo quindi sopravvivere alla “vita quotidiana” di ciascuno di noi. Il blocco fotocamere è leggermente sporgente ma non è fastidioso durante l’utilizzo del tablet.



Hardware

La scheda tecnica di questo tablet è quella di un tablet di fascia medio bassa, ma comunque “onorevole”.

Abbiamo un processore un po’ datato, il Mediatek 6400, accompagnato da 8 GB di RAM LPDDR4X e 256 GB di memoria interna. La memoria è tanta ed è anche espandibile, anche se è in tecnologia UFS 2.2 e questo rallenta inevitabilmente le prestazioni in alcune situazioni più “concitate”.

Abbiamo poi il Wi-Fi ac, il Bluetooth 5.2 e un sistema di quattro speaker buono per la fascia di prezzo. Manca il jack audio per le cuffie e soprattutto manca un lettore di impronte digitali per lo sblocco. Peccato. Si può usare lo sblocco tramite codice o tramite riconoscimento del volto 2D.



Display

Lo schermo è sicuramente il punto forte di questo dispositivo. Si tratta di un 12,1 pollici di diagonale con risoluzione di 1.600 x 2.560 pixel. Lo schermo è in tecnologia IPS ma garantisce comunque un’ottima resa e anche una buona luminosità che viene indicata come di 600 nit massima e 800 nit di picco. Lo schermo ha un refresh rate aumentato, anche se si ferma a 90 Hz e non a 120 Hz, sufficiente comunque per garantire una buona sensazione di fluidità percepita.



Software

Lenovo preinstalla Android 15 su questo tablet. L’azienda promette 2 nuove versioni di Android e 4 anni di patch di sicurezza. Non sono molti, ma sono un buon valore per un tablet di questa fascia. Il sistema è abbastanza fluido nelle funzioni quotidiane e rallenta solo quando messo sotto stress con l’app fotocamera, con l’installazione di app e aggiornamenti o con i giochi 3D. L’interfaccia è ben disegnata e nella modalità “classica” offre una comoda dock inferiore per gestire rapidamente le app da aprire, anche in finestra o in modalità affiancata. Utilizzando la penna compare un menù contestuale per abilitare funzioni come il cerchia e cerca o lo screenshot di un’area dello schermo su cui prendere appunti.

C’è poi anche una schermata laterale dedicata alla multimedialità che raccoglie i contenuti delle app di streaming video che avete installato sul tablet. Non indispensabile ma apprezzato. Infine c’è una modalità PC che fa aprire le app direttamente in finestra e che blocca una barra in basso con i comandi rapidi, simile a quella che avreste su Windows 11.

C’è qualche app preinstallata, ma che potrete rimuovere con relativa semplicità.



Autonomia

La batteria di questo tablet Lenovo è da ben 10.200 mAh. Questo gli garantisce un’autonomia molto buona per un utilizzo classico, riuscendo senza problemi a concludere due giorni di utilizzo medio e anche di più con un utilizzo blando, grazie agli ottimi consumi in standby. C’è anche una ricarica rapida a 45W, cosa per niente scontata per un tablet.



Prezzo

Lenovo Idea Tab Plus viene venduto a 299€ un prezzo non stracciato, ma giusto, soprattutto se consideriamo l’inclusione della penna dedicata all’interno della confezione. Lo trovate anche su Amazon. Controllate il box a seguire per eventuali sconti aggiuntivi.

Foto

Il sample per questa recensione è stato fornito da Lenovo, che non ha avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario. Qui trovate maggiori informazioni su come testiamo e recensiamo dispositivi su SmartWorld.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Lenovo Idea Tab Plus (2025)

Lenovo Idea Tab Plus è un tablet molto interessante per chi cerca un prodotto con un ampio display e il supporto nativo ad una penna (inclusa tra l’altro in confezione). Con qualche giusto compromesso per la fascia di prezzo questo dispositivo si difende bene sul mercato rendendosi appetibile a chi vuole una buona esperienza complessiva spendendo il giusto.

Sommario

Costruzione ed Ergonomia 8.5

Hardware 7

Display 8.5

Software 8

Autonomia 8.5

Prezzo 7

Voto finale

Lenovo Idea Tab Plus (2025)

Pro

  • Display ampio
  • Sottile e robusto
  • Penna inclusa nel prezzo
  • Buona autonomia

Contro

  • Display non AMOLED o 120 Hz
  • Manca un lettore di impronte
  • Memorie UFS 2.2

Emanuele Cisotti

Emanuele Cisotti
Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l’ambito di competenza, all’interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld.

Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »