Società

Re Carlo salta il Commonwealth Day, ma si mostra in foto e manda un messaggio

Alle celebrazioni per il 75° anniversario del Commonwealth, re Carlo non ha preso parte: si sta riprendendo dalle cure per il cancro ed è costretto a rinviare anche questo appuntamento. Ma non rinuncia al dialogo con i suoi sudditi, che apprezzano molto i suoi sforzi: per questa occasione mancata, mentre i rappresentanti di 56 nazioni si sono riuniti a Londra, re Carlo ha comunque voluto inviare un videomessaggio per esprimere tutta la sua partecipazione: «Avendo recentemente festeggiato il mio settantacinquesimo compleanno, mi scalda il cuore riflettere sul modo in cui il Commonwealth è stato una costante per tutta la mia vita – una preziosa fonte di forza, ispirazione e orgoglio», ha spiegato.

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

«Nelle ultime settimane, sono stato profondamente toccato dai vostri auguri meravigliosamente gentili e premurosi per la mia salute e, in cambio, non posso che continuare a servirvi, al meglio delle mie capacità, in tutto il Commonwealth». E ancora: «La mia fiducia nei nostri sforzi condivisi e nel potenziale delle nostre persone rimane più sicura e forte che mai. Non ho dubbi che continueremo a sostenerci a vicenda in tutto il Commonwealth mentre, insieme, proseguiamo questo viaggio».

A fare le veci di re Carlo, oggi, ci sono la moglie, la regina Camilla, e il figlio William. Ma il sovrano non è l’unico membro della famiglia reale ad essere assente: anche Kate, appena comparsa nella prima foto ufficiale dopo l’intervento, non ci sarà, perché sta continuando la sua convalescenza, e Kensington Palace ha spiegato che sarà «improbabile che ritorni alle funzioni pubbliche fino a dopo Pasqua».

Re Carlo, invece, ha già ripreso in mano alcuni dei suoi impegni e, se pure indebolito e visibilmente affaticato, cerca di stare al passo con i suoi doveri di Stato: la scorsa settimana ha tenuto alcune udienze a Buckingham Palace, tra cui una con il ministro delle finanze del Regno Unito, Jeremy Hunt, e un’altra tramite collegamento video con il Primo Ministro canadese Justin Trudeau.

Il 5 febbraio, Buckingham Palace ha annunciato che al re era stato diagnosticato un cancro e che i suoi medici gli avevano consigliato di rinviare gli impegni pubblici durante la terapia. A gennaio era stato operato per un ingrossamento benigno della prostata, e in quella circostanza è stato riscontrato il tumore.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »