Re Carlo e William rompono il silenzio per i 40 anni del principe Harry
Il principe Harry sta festeggiando i suoi 40 anni nella sua casa di Montecito, insieme alla sua famiglia, e, proprio per questa importante occasione, Re Carlo e il principe William hanno deciso di rompere il silenzio (o meglio il gelo) che c’è tra di loro per inviare un messaggio di auguri.
Lo hanno fatto comunque in maniera molto formale, dagli account ufficiali della Famiglia Reale e da quelli di William e Kate. C’è però da dire che era dal 2021 che il compleanno di Harry non veniva celebrato pubblicamente dalla famiglia reale.
Dall’account Instagram della Royal Family una foto del principe Harry è accompagnata da un messaggio di augurio piuttosto conciso: «🎂 Auguriamo al Duca di Sussex un felice 40° compleanno».
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Il post è poi stato condiviso nelle Stories di Instagram e su X anche dall’account del principe e della principessa del Galles accompagnato da un altrettanto stringato: «Auguriamo un felice 40° compleanno al Duca di Sussex».
Sebbene si tratti di frasi brevi, questi messaggi sono totalmente inaspettati visto che gli auguri pubblici di compleanno sono riservati solo ai reali in carica e occasionalmente a personaggi con cariche importanti. E per qualcuno sarebbero da leggere dunque come una mano tesa verso il Duca di Sussex, da parte del padre e del fratello maggiore, dopo mesi in cui i rapporti si erano completamente interrotti. Secondo la rivista americana People, infatti, i tentativi del principe Harry di mettersi in contatto con re Carlo e anche con il principe William erano tutti caduti nel vuoto. Pare che Re Carlo si dia per «non disponibile» a ogni chiamata del figlio minore, senza rispondere nemmeno alle lettere e che, allo stesso modo, tutti i messaggi inviati al fratello maggiore William non abbiano mai ricevuto una risposta. E in effetti anche al funerale dello zio Lord Robert Fellows a fine agosto i due fratelli si erano volutamente ignorati. Idue fratelli durante la funzione si sono «accuratamente evitati»: erano «seduti distanti e non si sono detti una parola». Più o meno lo stesso copione della precedente gelida reunion tra fratelli, avvenuta nel maggio 2023 in occasione dell’incoronazione di Carlo III: anche allora, nell’abbazia di Westminster, William e Harry non si erano scambiati una parola e nemmeno uno sguardo.
I due fratelli non si parlerebbero dalla morte della nonna, la regina Elisabetta. Mentre con il padre re Carlo, con il quale Harry ha avuto un ultimo colloquio lo scorso gennaio, subito dopo la diagnosi del cancro, le tensioni deriverebbero da questioni sulla sicurezza. Harry avrebbe perso automaticamente il diritto alla protezione della polizia dimettendosi dalle cariche reali, ma continua a ritenerle importanti per sé e la sua famiglia.
Buckingham Palace non ha mai commentato le disposizioni in materia di sicurezza, ma una fonte di palazzo aveva rivelato che l’idea che la sicurezza di Harry sia nelle mani di Carlo è «del tutto errata».