Emilia Romagna

Ravenna sott’acqua, nuova Ztl e sperimentazioni cliniche


Anche la scorsa settimana con Dossier RavennaToday abbiamo affrontato diverse tematiche relative alla nostra città. Vi riepiloghiamo gli approfondimenti pubblicati negli ultimi giorni sulla nostra testata.

Case, strade e mosaici sommersi dall’acqua: il piano dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po aggiorna le mappe dei bacini fluviali romagnoli, rivelando le zone più vulnerabili a piene improvvise ed esondazioni. Gli scenari devastanti evidenziano la fragilità del nostro territorio di fronte a eventi estremi. Chiara Tadini ci mostra le nuove mappe del rischio alluvione che trasformano intere città in una distesa d’acqua.

Zone a traffico limitato permanenti e altre ai 30 chilometri all’ora, strade-parco, un campus a cielo aperto e nuovi collegamenti in bici fino alla stazione ferroviaria. Matteo Pezzani ci svela i dettagli di un progetto che punta a trasformare la mobilità quotidiana di migliaia di studenti e residenti a Ravenna, con le nuove ‘street school’ che cambieranno il volto di un intero quartiere.

“Coltelli, sangue, sputi e minacce: così ogni giorno lavoriamo rischiando la vita a bordo treno”. L’omicidio del giovane capotreno avvenuto qualche giorno fa a Bologna riporta sotto i riflettori il pericolo quotidiano per chi lavora sui treni. Abbiamo parlato con alcuni capotreni e macchinisti romagnoli, che raccontano una realtà drammatica e spesso invisibile.

Cos’è Dossier e come inviare segnalazioni

Dalle neoplasie alle malattie rare, dalle patologie degenerative a quelle metaboliche: le sperimentazioni cliniche contribuiscono al progresso scientifico e a ridare speranza a chi l’aveva persa. In Romagna sono centinaia (e reclutano volontari): vi spieghiamo come funzionano e come aderire.

Dagli anni d’oro dei forni accesi al declino dell’intero comparto: le grandi fabbriche che hanno fatto la storia della ceramica a Faenza si sono spente una dopo l’altra. Ma tra laboratori, musei e botteghe, l’arte ceramica continua a reinventarsi: ce ne parla Giulia Penta.

La mobilità in bicicletta cresce in Romagna, ma aumentano anche i rischi sulle strade. Dati e mappe dell’Atlante italiano dei morti in bici per la prima volta mostrano quando e dove i ciclisti sono più esposti a incidenti: ecco la mappa di giorni, orari e strade più pericolose per i ciclisti ravennati.

Per ora è tutto. Buon inizio settimana e buona lettura su Dossier RavennaToday!


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »