Cultura

“Rathlin from a Distance | The Liquid Hour”: un album diviso in due parti per Yann Tiersen

credit: Aurelie Scournarec

Rathlin from a Distance | The Liquid Hour“, nuova fatica di Yann Tiersen attesa il 4 aprile 2025 via Mute, è un album diviso in due parti distinte e interconnesse, ciascuna con caratteristiche sonore uniche: “Rathlin from a Distance” è costituito da otto tracce di pianoforte strumentale introspettivo, mentre “The Liquid Hour” è un’ampia miscela di elettronica e ritmi psichedelici che sfida ogni genere.

“Rathlin from a Distance”, che prende il nome da un’isola dell’Irlanda del Nord, contiene otto brani strumentali per pianoforte, ognuno dei quali porta il nome di una località che Tiersen ha visitato durante il suo viaggio in barca a vela del 2023. Dal Faro di Fastnet nell’Atlantico alle Isole Faroe, alle Shetland e alle tranquille acque del Canale di Caledonia in Scozia, questi brani riflettono un viaggio alla scoperta di sé e del proprio io. Il lavoro al pianoforte di Tiersen crea un’atmosfera quasi ipnotica, in cui ogni tappa del viaggio segna un livello di coscienza più profondo. La musica evoca un senso di spazio, introspezione e tranquilla contemplazione.

I primi assaggi sono “Rathlin from a Distance” e “Ninnog at Sea”:

Mentre “Rathlin from a Distance” è meditativo, “The Liquid Hour” è una dichiarazione musicale audace e urgente, che si apre con un brano epico e travolgente che incanala il desiderio di Tiersen di un cambiamento sociale e politico. L’ispirazione per questa sezione dell’album è nata dalle esperienze in mare di Tiersen, in particolare da un momento in cui ha ammirato le luci di Belfast, da solo al timone della sua barca a vela nel cuore della notte, dopo quasi due mesi di navigazione. Questo momento di serenità ha portato a profonde riflessioni sulla storia travagliata della città e sul suo legame con lotte politiche più ampie. L’ampia tavolozza sonora di “The Liquid Hour” mescola musica ambient atmosferica, groove ipnotici e strumentazione elettronica di grande impatto, con la voce ammaliante di Émilie Quinquis che aggiunge una dimensione potente al messaggio dell’album.

Tracklist:

Rathlin from a Distance
1 Ninnog
2 Fastnet
3 Rathlin from a Distance
4 Tórshavn
5 Norðragøta
6 Papa Stour
7 Bigton
8 Caledonian Canal

The Liquid Hour
1 Stourm
2 Ninnog at Sea
3 Arne
4 The Liquid Hour
5 Dolores


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »