Basilicata

Rassegna L’Altro Teatro: prossimi appuntamenti al Rendano di Cosenza

Ultimi due appuntamenti della rassegna “L’Altro Teatro” al Rendano di Cosenza. Sul palco, il thriller teatrale provocatorio “A Mirror – uno spettacolo falso e non autorizzato” e la commedia cult “Benvenuti in casa Esposito”.


COSENZA – Si chiude in bellezza la rassegna “L’Altro Teatro”, curata da Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno, con due appuntamenti imperdibili al Teatro Alfonso Rendano. Il sipario si fa specchio (e inganno) e la scena diventa luogo di denuncia e risate liberatorie.

La rassegna, che ha portato a Cosenza 14 spettacoli, è realizzata con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e co-finanziata tramite i fondi PSC della Regione Calabria. Un esempio concreto di come la cultura possa essere motore di partecipazione, riflessione e cambiamento. Che siate amanti del teatro d’impegno o della risata intelligente, il palco del Rendano vi aspetta. Ma occhio: a teatro, come nella vita, niente è mai solo quello che sembra.

Rassegna L’Altro Teatro: “A Mirror – uno spettacolo falso e non autorizzato” in scena il 13 aprile

Domenica 13 aprile alle 18.00, arriva a Cosenza “A Mirror – uno spettacolo falso e non autorizzato”, un’operazione teatrale brillante e irriverente, che mescola la tensione di un thriller distopico all’ironia più tagliente. Sul palco, un cast d’eccezione: Ninni Bruschetta, Greg, Fabrizio Colica, Paola Michelini e Gianluca Musiu, pronti a condurre il pubblico in un gioco di specchi e censura, dove nulla è come appare. La trama, avvolta da un’intelligente ambiguità pirandelliana e un ritmo alla “Rumori fuori scena”, ruota attorno a un matrimonio di facciata tra Nino e Leo, che si trasforma in una messinscena clandestina e sovversiva. In uno stato totalitario dove ogni forma d’arte è sorvegliata dal Ministero della Cultura, lo spettacolo diventa un atto di insubordinazione. Ma attenzione: anche il pubblico è coinvolto. Complice, spettatore e potenziale imputato. Sarà un’esperienza totalizzante, dove la finzione si confonde con la realtà e la libertà con il rischio.

Rassegna L’Altro Teatro: “Benvenuti in casa Esposito” torna sul palco del Rendano il 28 e il 29 aprile

Doppio appuntamento per i fan della comicità partenopea: “Benvenuti in casa Esposito” torna sul palco del Rendano lunedì 28 e martedì 29 aprile (ore 20.30). Dopo il tutto esaurito della prima data, si replica per accontentare la grande richiesta del pubblico. Sotto la regia di Alessandro Siani, la commedia – ispirata al romanzo-bestseller di Pino Imperatore – vede protagonisti Giovanni Esposito e Nunzia Schiano, affiancati da un cast esplosivo che comprende Susy Del Giudice, Salvatore Misticone, Gennaro Silvestro, Carmen Pommella e Aurora Benitozzi.

“Benvenuti in Casa Esposito” è una satira affilata e coinvolgente, che smaschera con leggerezza gli aspetti più grotteschi della criminalità organizzata, recuperando la grande tradizione della comicità napoletana. Una commedia che diverte ma non rinuncia a lanciare un messaggio forte: ridere è un modo per resistere, e per capire.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »