Raid alla Manifattura Casentinese

Cavi elettrici e rame spariti. È la Manifattura Casentino, storica realtà bibbienese attiva nella produzione del celebre panno artigianale, a essere stata presa di mira dai ladri. L’impresa, sulla quale da settimane incombe lo stop dovuto a problematiche riguardanti il mancato rilancio aziendale, è di nuovo finita al centro dell’attenzione a causa di un raid notturno a opera di malvivente.
Secondo le prime informazioni, i ladri si sarebbero introdotti all’interno dei locali per portare via rame dai cavi elettrici. I cavi, che collegano la centralina elettrica a tutti i macchinari dell’azienda, sono stati tranciati. L’azienda, su richiesta del tavolo tecnico attivato in Regione Toscana, aveva recentemente revocato i licenziamenti per i 12 lavoratori e attivato gli ammortizzatori sociali in deroga fino al 1 febbraio 2026, nell’intento di attrarre nuovi investitori.
“Il danno è importante – conferma all’agenzia di stampa Agi, Andrea Fastoni, uno dei soci della Manifattura del Casentino – adesso sarà ancora più difficile trovare un imprenditore che possa essere interessato”. Sul caso indagano i carabinieri di Bibbiena.
Source link




