Ragazzino pestato dal branco: denunciati quattro minorenni | isNews
Per tre di loro è stato applicato l’avviso orale. Provvedimento previsto dal Decreto Caivano
SANTA CROCE DI MAGLIANO. Ragazzo picchiato violentemente da un gruppo di coetanei a Santa Croce di Magliano: Quattro minori, di età compresa tra i 13 e i 16 anni, sono stati denunciati dai carabinieri. Denunce che sono scattate al termine di un’articolata indagine condotta dai militari della locale Stazione, coordinati dalla Procura per i Minorenni di Campobasso.
Le attività investigative hanno consentito di identificare rapidamente i presunti responsabili e di chiarire la dinamica e le cause dell’aggressione, grazie alla stretta collaborazione tra l’autorità giudiziaria minorile e le forze dell’ordine.
A seguito degli accertamenti, i Carabinieri della Compagnia di Larino hanno richiesto alla Questura di Campobasso l’applicazione della misura di prevenzione dell’avviso orale nei confronti di tre dei quattro ragazzi, che hanno più di 14 anni. Il provvedimento, previsto dal “Decreto Caivano” entrato in vigore nel 2023 per il contrasto alla criminalità giovanile, evidenzia la gravità dei fatti e il profilo di pericolosità sociale emerso.
L’avviso orale è stato notificato presso la Stazione dei Carabinieri di Santa Croce di Magliano e resterà valido fino al compimento della maggiore età. La misura impone specifiche prescrizioni, la cui violazione comporta conseguenze penali.
Source link





