Raffica di furti nelle case: fermato ladro seriale (VIDEO) | isNews
I carabinieri di Forlì del Sannio hanno incastrato il 56enne molisano che ha messo a segno numeorosi colpi in paese
FORLI’ DEL SANNIO. Individuava abitazioni disabitate da tempo o temporaneamente vuote per l’assenza dei proprietari e, approfittando della situazione, si introduceva all’interno per portare via quanto più possibile. Pensava di farla franca ma non aveva fatto i conti con i carabinieri che sono riusciti a smascherarlo e ad arrestarlo.

È quanto accaduto a Forlì del Sannio, dove nelle prime settimane di febbraio almeno cinque case sono state saccheggiate e altrettante sono finite nel mirino di tentativi di effrazione, sventati solo grazie ai sistemi di difesa passiva installati dai proprietari. I primi episodi risalgono alla prima settimana del mese, quando alcuni residenti, rientrando dal lavoro fuori paese, hanno trovato le proprie abitazioni completamente a soqquadro. Tra gli oggetti rubati figurano gioielli, bomboniere, argenteria e altri beni di valore affettivo.
Immediato l’intervento dei Carabinieri che hanno avviato un’articolata attività investigativa partendo dalle denunce presentate, dai sopralluoghi nelle abitazioni colpite e dall’analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti nel centro abitato. Proprio dall’esame delle immagini è emersa, nelle ore notturne, la presenza sospetta di alcuni veicoli intestati a persone non residenti, circostanza apparsa anomala soprattutto nelle rigide notti invernali.
Analizzato il modus operandi – l’uomo, per non destare sospetti, si spostava utilizzando due diverse autovetture – i militari hanno intensificato il monitoraggio dei varchi di ingresso e uscita dal paese. Così, avuta la certezza della presenza del presunto autore per un’ulteriore incursione, hanno cinturato l’area impedendogli ogni via di fuga. Nel corso della notte l’uomo è stato bloccato mentre viaggiava a bordo di una delle auto già attenzionate.
La successiva perquisizione personale e veicolare ha consentito di rinvenire, nel bagagliaio, chiavi alterate, grimaldelli e vari arnesi da scasso, oltre a bigiotteria, orologi da tavolo, utensili in argento e stecche di sigarette, di cui il 56enne – originario della provincia di Isernia – non ha saputo giustificare il possesso. La merce è stata sequestrata e sono in corso accertamenti per risalire ai legittimi proprietari. L’uomo è stato denunciato alla Procura di Isernia.
Con questa operazione, i Carabinieri della Stazione di Forlì del Sannio sono riusciti a restituire serenità alla comunità forlivese, ricevendo il plauso del sindaco Sergio Lerza e dall’intera popolazione.
GUARDA IL VIDEO
Source link




