RadicalMente, Walter Veltroni ospite della seconda giornata del Festival letterario | isNews
Presenterà il suo libro “Iris. Oltre la libertà” alla kermesse di Castel del Giudice
CASTEL DEL GIUDICE. Sarà Walter Veltroni l’ospite di eccezione di RadicalMente, domani 6 settembre, alle 21:30, a Castel del Giudice. Ispirandosi alla vita ed al sacrificio della partigiana Iris Versari, Veltroni racconterà la storia di una giovane donna temeraria che, con il fuoco negli occhi e la libertà nel cuore, ha combattuto per la nostra democrazia. “Iris. Oltre la libertà” è infatti uno straordinario romanzo di amore e di lotta che narra senza sconti di quei ragazzi che hanno scritto la Storia con il sangue e con il coraggio.
Anche la seconda giornata del festival letterario offrirà ad un pubblico di tutte le età un programma ricco di incontri, dialoghi e musica che avrà inizio nel villaggio letterario allestito nella piazza panoramica dell’albergo diffuso Borgotufi, dove è possibile ammirare la mostra fotografica di Emanuele Scocchera. Si comincia alle 16.30 con Innesti Radicali Workshop: due laboratori di libri d’arte e di rilegatura per bambini a cura di Marino De Nisio e di Face Painting letterario per bambini a cura di Manuela D’Orazio. Alle 17.00 si continua con i Radical Talk: Giuseppe Cerasa, scrittore e giornalista de La Repubblica, presenterà il libro Sipario siciliano. Storie di donne, passioni, segreti, mafia ed eroi senza gloria dialogando con Angela Caruso. Alle 17:45 Alessandra Macchitella, giornalista e scrittrice ci racconterà del suo libro Santa in un dialogo con Luciana Petrocelli. Alle 18:30 Onde radicali, concerto per piano di Davide Marchesani, condurrà i partecipanti in un viaggio tra memorie e note fino al light dinner letterario delle 20.00 negli spazi del Ristorante del Borgo di Borgotufi. La serata si concluderà alle 21.30 con Walter Veltroni che presenterà il suo libro Iris, la libertà dialogando con Emilio Casalini e Luciana Petrocelli. Le letture saranno affidate ad Antonietta Di Salvo e gli interventi musicali a Remo Gentile e Mauro Petrarca.
RadicalMente Festival è promosso dal Centro Studi Casa Frezza in collaborazione con il Comune di Castel del Giudice, la Pro Loco “G. Caldora”, il Ministero della Cultura, Borgotufi Albergo Diffuso e Società Dante Alighieri, e tutte le associazioni di Castel del Giudice.
L’ingresso è libero e gratuito, ma è gradita e consigliata la prenotazione al link: https://bit.ly/RadicalmenteFestival
Source link