Trentino Alto Adige/Suedtirol

Racines, già 183 interventi sulle piste: aumentano i feriti – Pusteria Gardena Badia



RACINES. Dall’inizio della stagione sciistica, i carabinieri di Vipiteno impegnati nel servizio piste nel comprensorio di Racines hanno effettuato 183 interventi di soccorso, prestando assistenza a 186 persone ferite. L’attività, secondo il bilancio diffuso, registra una media di circa tre interventi al giorno e un aumento del 10% dei feriti rispetto alla scorsa stagione invernale.


Il servizio viene garantito quotidianamente con la presenza fissa di due militari specializzati, impegnati sia nelle operazioni di soccorso sia nelle attività di prevenzione, vigilanza e controllo lungo le piste. Le giornate di maggiore intensità operativa sono risultate Santo Stefano e il 21 gennaio, durante le quali si sono registrati otto interventi ciascuna.


La maggior parte delle lesioni ha interessato gli arti inferiori e la testa. Nella quasi totalità dei casi si è trattato di cadute accidentali, spesso dovute a velocità non adeguata alle condizioni della pista o al livello di preparazione dello sciatore. Sono state inoltre 19 le collisioni tra sciatori, mentre in quattro circostanze si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto urgente dei feriti verso le strutture sanitarie.


Parallelamente all’attività di soccorso, i carabinieri hanno svolto controlli diffusi sul rispetto delle norme di sicurezza, in particolare sull’obbligo di utilizzo del casco, risultato regolarmente indossato da tutti gli sciatori. Sono state invece elevate diverse sanzioni nei confronti di persone che risalivano le piste con sci d’alpinismo, comportamento vietato e ritenuto pericoloso, in quanto espone a gravi rischi di collisione. L’invito rivolto agli utenti del comprensorio è quello di mantenere comportamenti prudenti e responsabili, adeguando la velocità alle proprie capacità e alle condizioni della pista, e rispettando sempre la distanza di sicurezza, soprattutto in prossimità di incroci e stazioni degli impianti.





Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »