raccontare l’Abruzzo autentico attraverso una rete di comunità
YourPlace Abruzzo, realtà turistica nata nel 2017 da un’idea di Alessandro D’Angelo, ha presentato il suo primo Media Tour con l’obiettivo di promuovere il territorio abruzzese attraverso una rete di accoglienza integrata e autentica, capace di offrire ai visitatori esperienze immersive e coinvolgenti.
L’iniziativa è frutto della volontà di consolidare un modello di ospitalità diffusa, che parte dagli appartamenti gestiti da YourPlace Abruzzo per svilupparsi in un vero e proprio itinerario esperienziale alla scoperta delle meraviglie naturali, enogastronomiche, artigianali e culturali della regione.
Il Media Tour, svoltosi nei giorni scorsi lungo la Costa dei Trabocchi, ha visto la partecipazione di narratori selezionati per la loro capacità di raccontare il territorio in modo originale e personale. Tra loro: Salvatore Marra del progetto Mondo Attraverso, Abruzzo4foodies dedicato alla valorizzazione della cucina locale, Dionne Swift, artista e tour organizer britannica trapiantata a Tornareccio, Marco Zaccagnini, fotografo, Gal Costa dei Trabocchi e il progetto poetico Borracce di Poesia.
“YourPlace Abruzzo non è solo un’attività turistica – sottolinea Alessandro D’Angelo – ma un progetto di comunità. Abbiamo creduto, fin dall’inizio, nel potenziale di questa terra. E oggi, grazie a chi ha condiviso questo sogno con noi, continuiamo a raccontare un Abruzzo vero, generoso, poetico.”
Fondamentale per la riuscita del Media Tour è stata la rete di partner locali che rappresentano l’eccellenza del territorio: Apicoltura Tieri, Mareblu Torino di Sangro, Trabocco Pesce Palombo, Cantina Frentana, Bicimania Bike, Sapori dei Trabocchi con i tradizionali cellipieni del negozio Damerì di Villa Scorciosa a Fossacesia, L’Angoletto di Artem Burko, Frantoio Casino Murri.
Nata nel borgo di Rocca San Giovanni, snodo strategico della Costa dei Trabocchi, YourPlace Abruzzo ha sviluppato nel tempo un modello di ospitalità ispirato a quello degli alberghi diffusi, con case vacanza distribuite su tutto il territorio regionale. Oggi l’organizzazione può contare su due Welcome Point, uno a Rocca San Giovanni e l’altro nel centro di Pescara.
Con un team numeroso e variegato, profondamente legato all’Abruzzo, YourPlace Abruzzo si fonda su un forte senso di comunità, sulla valorizzazione delle risorse locali e sul coinvolgimento attivo di ogni componente del territorio, incluso il personale addetto alla pulizia, considerato un vero pilastro dell’organizzazione.
Dal 2024, la struttura è anche punto di informazione ufficiale del GAL Costa dei Trabocchi nel Comune di Rocca San Giovanni, rafforzando ulteriormente il proprio ruolo di riferimento per il turismo esperienziale e sostenibile.
Alla base di tutto c’è un concetto chiave: la rete. Una rete fatta di persone, competenze, storie, prodotti, paesaggi e cultura. Una rete capace di raccontare un Abruzzo autentico, da vivere e da condividere.
Source link