Calabria

Raccolta differenziata, sottoscritto un protocollo di intesa tra Comune, Akrea, WWF e Legambiente

Si rafforza l’impegno congiunto per una gestione sostenibile dei rifiuti: nella Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Comune di Crotone, Akrea, WWF e Legambiente per promuovere lo sviluppo e l’implementazione della raccolta differenziata in città. A firmare l’accordo il sindaco Vincenzo Voce, il presidente di Akrea Alberto Padula, la presidente di Legambiente Crotone Rosaria Pia Vazzano e Maria Elisabetta Camposano in rappresentanza del WWF locale. Presenti anche l’assessore all’Ambiente Angela Maria De Renzo, il referente CONAI Manlio Comazzo e i volontari che prenderanno parte al progetto.

Il protocollo rappresenta un tassello importante nel percorso virtuoso già avviato in diversi quartieri cittadini, dove i cittadini stanno collaborando attivamente. L’obiettivo è estendere la buona pratica a tutta la comunità, attraverso iniziative di comunicazione, formazione e sensibilizzazione ambientale. Tra le azioni previste: campagne informative, attività educative sui cambiamenti climatici, promozione di stili di vita sostenibili, supporto alla creazione di green jobs e incentivo all’imprenditoria nel campo dell’economia circolare.

Un ruolo chiave sarà svolto dai volontari di WWF e Legambiente, che – formati dal CONAI – affiancheranno Akrea e il Comune nelle attività di informazione e coinvolgimento diretto dei cittadini. Il protocollo, oltre a segnare una collaborazione strutturata tra istituzioni e associazioni, apre un canale stabile di ascolto e dialogo con il territorio, utile per raccogliere proposte e migliorare i servizi offerti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »