Scienza e tecnologia

questi set oggi valgono una fortuna, ce li hai ancora?

Nel corso dei decenni LEGO ha prodotto una moltitudine di set, alcuni dei quali sono entrati nella storia e divenuti molto ambiti dai collezionisti, i quali sono disposti a spendere una fortuna pur di averli. Esistono numerosi set Vintage dal valore elevato, ma oggi vogliamo accendere i riflettori su questi tre.

LEGO Castle (1978)

Nel 1978, LEGO ha ufficialmente inaugurato i temi, ovvero collezioni pensate per raggruppare dei set appartenenti agli stessi mondo tematici. I primi tre furono Spazio, Castello e Città. Abbiamo già elencato 3 castelli LEGO vintage degli anni ’90 che oggi valgono una fortuna, ma adesso vogliamo parlarvi del primo in assoluto, datato 1978, ovvero LEGO Castle. Questo set si componeva di un castello giallo circondato da una schiera di cavalieri, una coppia di cavalli fatti con i mattoncini e una serie di scudi. Curiosi da sapere quanto vale? Su BrickLink è possibile trovare degli esemplari usati provenienti da varie parti del globo a prezzi che arrivano a poco meno di 1.000 euro, ma a stupire è una confezione nuova e sigillata attualmente localizzata a Singapore dal prezzo di – tenetevi forte – 8.297 euro!

Blacktron Renegade (1987)

Alla fine degli anni ’80, il tema LEGO Classic Space si è arricchito con due nuove fazioni: gli esploratori Futuron e i cattivi Blacktron. Tra i set che hanno fatto la fortuna del tema si ricorda l’astronave asimmetrica Blacktron Renegade, che quest’anno è stata omaggiata da LEGO con una versione rivisitata, tra l’altro già prossima al ritiro dal mercato e al momento venduta in offerta a 69,99 euro su LEGO Store. L’originale del 1987, chiaramente, vale molto di più! Su BrickLink è in vendita a oltre 1.000 euro in confezione sigillata, mentre i prodotti usati oscillano tra 154 e 284 euro.

Fortezza di Eldorado (1989)

Non figura tra i 3 temi fondatori, ma dal suo lancio alla fine degli anni’80 LEGO Pirates c’ha messo poco per finire nel cuore degli appassionati, tra galeoni muniti di teschio, fortezze da espugnare, isole deserte ricolme di tesori e battaglie senza fine tra pirati e autorità imperiali. Tra i set più iconici si ricorda la Fortezza di Eldorado, tornato nel 2023 con una riedizione aggiornata e nel frattempo già ritirata dal mercato. Il valore del remake, tuttavia, non si avvicina minimamente a quello dell’originale del 1989, provvisto di torrette con cannoni e di un plotone di soldati imperiali. Su BrickLink gli esemplari usati partono da 150 euro (se incompleti) e arrivano a 650 euro (se in buono stato), ma non si avvicinano minimamente a un prodotto nuovo e sigillato venduto a ben 2.899 euro!


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »