Questa console sconosciuta ha spiazzato tutti: è un campione di vendite e costa anche poco!
Negli Stati Uniti un dispositivo quasi sconosciuto al pubblico italiano ha superato Ps5 e Xbox Series X durante la settimana cruciale del Black Friday. Si chiama Nex Playground, ha la forma di un cubo colorato e punta a un pubblico familiare.
Questa console, che non compare nemmeno nei cataloghi europei, sarebbe arrivata al secondo gradino del podio, dopo il bundle di Nintendo Switch 2 con Mario Kart; al terzo posto la PS5 Slim Digital, che in effetti è stata oggetto di ottime offerte anche sul nostro mercato.
In realtà, Nex Playground aveva già ottenuto riscontri simili durante il Prime Day di Amazon, confermando un andamento costante nel tempo. Il suo pubblico sembra orientarsi verso giochi più fisici e partecipativi, che mantengono tutti in movimento in un contesto domestico.
Nex Playground ricorda infatti da vicino la filosofia di Kinect, il sensore per Xbox che rilevava i movimenti dei giocatori.
In questo caso però tutto l’hardware è integrato in un corpo grande quanto un cubo di Rubik.
Il retro ospita le connessioni per la televisione, mentre sul fronte si trova una videocamera che interpreta i gesti del giocatore e li converte in comandi sullo schermo.
Il prezzo di vendita negli USA è di 250 dollari per la versione base, che include cinque giochi: Fruit Ninja, Starri, Whac-a-Mole, Go Keeper e Party Fowl. Per ampliare la libreria, la piattaforma propone abbonamenti trimestrali o annuali con contenuti ispirati a personaggi molto noti tra i più piccoli, come Bluey, Barbie, Peppa Pig, Kung Fu Panda, Tartarughe Ninja, Elmo e Gabby. Non si può dire che non manchino nomi di spicco!
Al momento Nex Playground non è disponibile sul mercato italiano, ma a quanto pare l’azienda sta pianificando un lancio internazionale nel prossimo futuro. Per adesso è possibile acquistarla da Amazon USA, sebbene sempre con lo spettro della dogana che incombe, per non parlare di possibili incompatibilità che non possiamo verificare.
Certo è che, in un mercato di console “next-gen” è quasi anacronistico vedere tanto successo per un qualcosa di così semplice. Ma del resto, less is more. O no?
Source link




