Quattro anni di ritardi e incertezze
“Era il 3 settembre 2021 quando il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Stefano Rispoli annunciavano l’avvio della gara per i lavori di riqualificazione architettonica e recupero funzionale dell’ex Pescheria di via Arniense. L’intervento, finanziato con 267mila euro ottenuti dalla precedente amministrazione attraverso i fondi Pir Fesr Abruzzo 2014/2020 – Sviluppo Urbano Sostenibile, avrebbe dovuto restituire alla città uno spazio dedicato a manifestazioni, eventi, appuntamenti culturali e spettacoli”.
A dirlo è il consigliere comunale della Lega, Mario Colantonio che aggiunge: “già la gara era partita con un anno di ritardo rispetto alla tempistica del programma, ma finalmente i lavori hanno preso il via l’8 giugno 2022, dieci mesi dopo l’aggiudicazione, con una durata prevista di circa cinque mesi. Tuttavia, da novembre 2022 a maggio 2024, il cantiere è stato avvolto da un alone di mistero: abbandono dei lavori, diffide reiterate, rescissione contrattuale e una lunga serie di intoppi burocratici.
Il 24 maggio 2024 il sindaco Ferrara e l’assessore Rispoli, durante un sopralluogo sul cantiere, hanno annunciato la ripresa delle operazioni nel mese di giugno, con una conclusione prevista “approssimativamente” in poche settimane. Anche questo, però, si è rivelato un annuncio disatteso.
A ottobre 2024, con l’arrivo di una nuova ditta, è stata fissata una nuova data per l’inizio dei lavori: il 7 ottobre. Anche in questa occasione il sindaco e l’assessore hanno presenziato al posizionamento di un nuovo cartellone di cantiere, indicando il 7 febbraio 2025 come termine “approssimativo” dell’intervento.
Oggi, 15 febbraio 2025, la situazione appare immutata rispetto a mesi fa. Un ritardo complessivo di quattro anni per un’opera pubblica del valore di 207mila euro, poco più di una normale ristrutturazione di un appartamento, appare inaccettabile e ingiustificabile.
A questo punto, di fronte a una programmazione che sembra navigare a vista, sorge spontanea una domanda per il sindaco Ferrara e l’assessore Rispoli: “Approssimativamente, quando finiranno i lavori all’ex Pescheria?”. La speranza è che la risposta non sia ‘prima di Natale'”.
Source link