Cultura

Quattordicesimo album per Mavis Staples a novembre: il nuovo singolo è la cover di “Beautiful Stranger” di Kevin Morby

Credit: Elizabeth De La Piedra

A distanza di sei anni e mezzo da “We Get By“, Mavis Staples tornerà il prossimo 7 novembre, via Anti-, con il suo quattordicesimo album di studio, “Sad And Beautiful World“.

In questo nuovo lavoro, Mavis si schiera al nostro fianco di fronte a pericoli che conosce fin troppo bene, in un momento in cui sempre più persone hanno motivo di chiedersi chi e cosa potremmo perdere.

Prodotto da Brad Cook (Bon Iver, Waxahatchee, Nathaniel Rateliff), “Sad And Beautiful World” attraversa sette decenni del songbook americano (un arco temporale quasi vasto quanto la carriera di Mavis) e include rivisitazioni di brani senza tempo, oltre a nuova musica originale. Vi compaiono anche cameo di artisti che ormai fanno parte del mondo di Mavis, molti dei quali leggende a loro volta: Buddy Guy, Bonnie Raitt, Jeff Tweedy, Derek Trucks, Katie Crutchfield, MJ Lenderman, Justin Vernon e altri. Abbracciando la vulnerabilità, canta in maniera intima e profonda, attirando l’ascoltatore in un luogo colmo della sua presenza indimenticabile.

Per catturare la risonanza e la ricchezza della voce di Mavis, Cook ha cercato di costruire ogni brano intorno a quella voce. È partito da registrazioni scheletriche e scarne, solo batteria e pianoforte, concentrandosi sulle sue interpretazioni vocali. Poi ha ampliato il brano a partire da lì, cercando di non oscurare né minare mai la struttura che lei stessa aveva stabilito. Ha immaginato un disco sulla scia di “Will the Circle Be Unbroken” della Nitty Gritty Dirt Band, un gruppo di artisti che si riunisce per celebrare la comunità, in questo caso una comunità che ruota intorno a Mavis.

“Sad And Beautiful World” dimostra che l’amore è una scelta e una forza a sé stante. L’album è una litania di preghiere, con Mavis che dà vita a queste canzoni.

La Staples dice:

Devo solo trasmettere la compassione che provo. Voglio condividere la canzone così come la sento.

L’ottantaseienne soul singer di Chicago anticipa l’uscita del nuovo LP con un nuovo singolo, “Beautiful Strangers”, una riuscitissima e toccante cover del bellissimo pezzo di Kevin Morby.

Il musicista texano dice di questa nuova versione del suo brano:

Non è facile descrivere a parole cosa significhi avere una delle più grandi e importanti voci e figure culturali sia del XX che del XXI secolo che canta una mia canzone” ha spiegato Kevin Morby, parlando dell’impatto che ha avuto la registrazione di Mavis.

Ma sentire Mavis cantare Beautiful Strangers è senza dubbio il momento più grande e il più alto onore della mia carriera. Molto più di qualsiasi riconoscimento o acclamazione: avere una delle mie più grandi eroine che interpreta qualcosa che ho scritto è la cosa più gratificante e lusinghiera che mi potesse capitare come autore e come persona. Grazie, Mavis. Inoltre, Mavis possiede quel potere estremamente raro di prendere una canzone scritta da qualcun altro e renderla completamente sua. Come autore di Beautiful Strangers, credo di avere tutto il diritto di dirlo: la sua versione è migliore.

“Sad And Beautiful World” Tracklist:
1. Chicago
2. Beautiful Strangers
3. Sad And Beautiful World
4. Human Mind
5. Hard Times
6. Godspeed
7. We Got To Have Peace
8. Anthem
9. Satisfied Mind
10. Everybody Needs Love


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »