Mondo

Quasi il 90% di Inuit e una minoranza danese: ecco chi vive in Groenlandia

In Groenlandia quasi il 90% della popolazione è costituita dagli Inuit, popolo indigeno adattato alla vita artica, presente da secoli prima dell’arrivo degli europei e che parla la lingua groenlandese. Ci sono poi i danesi, che sono la principale minoranza etnica (circa l’8% del totale) e che nella maggior parte dei casi parlano sia il danese che il groenlandese, e poi piccole comunità provenienti da altri paesi europei, dall’Asia e dal Nord America.

Il groenlandese medio ha il 75% di discendenza Iniut e il 25% di discendenza europea. Ma negli ultimi anni, l’isola ha visto aumentare in maniera significativa l’immigrazione dall’Asia, in particolare da Filippine, Thailandia e Cina.

Nell’isola finita nelle mire del presidente Trump la presenza dei danesi è legata al lungo rapporto politico tra Groenlandia e Danimarca, che risale al periodo coloniale. Nel 1953 l’isola artica è entrata a far parte del regno di Danimarca, ma nel 1979 è diventata un territorio autonomo all’interno del regno. I danesi costituiscono una minoranza significativa e vivono soprattutto nei centri urbani, dove spesso lavorano nell’amministrazione pubblica, nella sanità, nell’istruzione e nel commercio.

Gli Inuit

Dal punto di vista etnografico, gli Inuit sono costituiti da tre gruppi principali: i Kalaallit della Groenlandia occidentale, che parlano Kalaallisut;

i Tunumiit, che vivono nella parte orientale e e parlano il Tunumiit oraasiat, cioè il “Groenlandese orientale” e gli Inughuit della Groenlandia settentrionale, che parlano Inuktun, “Inuit polare”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »