Sardegna

Quartucciu, Puligheddu lancia l’allarme: “Istituto penitenziario minorile sovraffollato” – Cagliaripad.it

(Foto credit: Ansa)

Gli effetti prodotti dall’entrata in vigore del decreto Caivano hanno portato al sovraffollamento dell’istituto penitenziario minorile di Quartucciu: questo é l’allarme che é stato lanciato dalla Garante per l’infanzia e per l’adolescenza Carla Puligheddu.

“A subire gli effetti più incidenti è l’Ipm di Quartucciu, penalizzato per aver subito il più significativo sovraffollamento, mai registrato in passato rispetto ai posti disponibili, con un tasso di affollamento del 150%”.

Per Carla Puligheddu la situazione dei ragazzi ospitati nella struttura di Quartucciu sta diventando insostenibile: “Negli anni passati, la forza del sistema italiano della giustizia minorile – ha concluso la Garante – era quella di sapersi adattare alle necessità di ogni singolo giovane coinvolto nel proprio circuito. Oggi, nonostante la grande professionalità di operatori straordinari, il sistema è immobile e pretende che il ragazzo si adatti ad esso. Chi non ci riesce è tagliato fuori. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »