Scienza e tecnologia

Quanto ha venduto la serie di Assassin’s Creed? Dati aggiornati al 2024

Cominciata ufficialmente nel 2007, la serie di Assassin’s Creed si è imposta a suon di milioni e milioni di copie come uno dei simboli del gaming contemporaneo. Ma, esattamente, quante sono, in totale, le copie vendute dai videogiochi della saga?

Quante copie ha venduto la serie di Assassin’s Creed?

L’ultimo aggiornamento ufficiale sulle vendite risale al settembre del 2022, quando in occasione del 15° anniversario della serie Ubisoft ha rivelato d’aver venduto più di 200 milioni di giochi di Assassin’s Creed in tutto il mondo. Si tratta di un quantitativo enorme, che pone il franchise nell’olimpo videoludico dietro solo a pochi altri nomi come Mario (880 milioni), Call of Duty (500 milioni), Tetris (495 milioni), Pokémon (480 milioni), Grand Theft Auto (430 milioni), Minecraft (350 milioni) e FIFA (325 milioni), e a pari merito con The Sims, il franchise LEGO e i giochi di simulazione del franchise Wii.

Da allora non sono stati condivisi altri dati ufficiali, ma possiamo provare ad aggiornare il conteggio sulla base delle altre informazioni in nostro possesso, visto che dal 2022 ad oggi sono usciti solamente due nuovi episodi. Assassin’s Creed Mirage avrebbe conquistato un totale di 5 milioni di giocatori, mentre Assassin’s Creed Nexus non ha smosso molte copie, visto che Ubisoft si è detta delusa dalle sue performance commerciali. Dunque, se consideriamo anche la vendita dei videogiochi di catalogo, che nel frattempo è sicuramente proseguita a suon di sconti ed iniziative promozionali su svariate piattaforme, immaginiamo che la serie di Assassin’s Creed si sia avvicinata a 210 milioni di copie vendute: ci teniamo a sottolineare che si tratta di un’ipotesi, che in mancanza di informazioni ufficiali non possiamo confermare, quindi per il momento prendete per certo solamente il dato che parla di “oltre 200 milioni di copie”.

Il prossimo grande balzo delle vendite avverrà sicuramente l’anno prossimo, più precisamente a partire dal 14 febbraio 2025, quando verrà lanciato ufficialmente Assassin’s Creed Shadows, nuovo capitolo ufficiale ambientato nel Giappone Feudale. Assassin’s Creed Valhalla, da solo, ha superato i 20 milioni di giocatori, quindi le potenzialità di Shadows sono enormi.

Parlando di soldi, in un’altra notizia Ubisoft ha rivelato che nel corso della sua storia la serie di Assassin’s Creed ha generato entrate per 4 miliardi di euro.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »