Quando esce Intergalactic di Naughty Dog? Arriverà prima di PS6? Le nostre ipotesi
Nelle discussioni intavolate dalla community per il video d’annuncio di Intergalactic, la nuova avventura di Naughty Dog, uno dei temi ricorrenti è legato ovviamente alle tempistiche di lancio di questo kolossal first party. Proviamo allora a vagliare ogni possibile scenario ripercorrendo la storia di Naughty Dog.
Nel messaggio che ha accompagnato la presentazione ufficiale di Intergalactic, Neil Druckmann ha preferito non fornire alcuna indicazione in merito alla finestra di commercializzazione dell’avventura sci-fi con protagonista la cacciatrice di taglie Jordan A. Mun, preferendo ricordare al pubblico che questo è il momento di “rimettersi di nuovo a capo chino per continuare a lavorare”.
Tenendo conto delle enormi sfide affrontate da Druckmann e compagni per dare forma a un progetto che, per stessa ammissione dell’alto esponente di Naughty Dog, nasce con l’ambizione di superare i già elevatissimi standard qualitativi e produttivi dei recenti kolossal interattivi sfornati dai ‘cagnacci’, scartiamo immediatamente l’ipotesi del lancio nel 2025… o forse no?
Se da un lato, infatti, le dichiarazioni rese dal boss di Naughty Dog sembrano preparare la community PlayStation a un’attesa piuttosto lunga, dall’altro lato è proprio l’assenza di indicazioni offerte da Sony sulla finestra di commercializzazione di questa nuova esclusiva PS5 a tenere accese le speranze di chi, giustamente o meno, ritiene che la possibilità di un lancio di Intergalactic tra la fine del 2025 e la prima metà del 2026 non debba essere scartata a priori. La mancanza di informazioni sulle tempistiche d’uscita, d’altronde, potrebbe essere semplicemente dovuta al terrore dei publisher per il lancio di GTA 6, un fattore che sembra aver influenzato profondamente le strategie comunicative delle aziende che hanno presentato i propri videogiochi nella cornice mediatica dei The Game Awards 2024.
Ad ogni modo, sappiamo già tante cose su Intergalactic The Heretic Prophet: Druckmann ha confermato ad esempio che lo sviluppo del titolo è iniziato nel 2020, di conseguenza la nuova odissea fantascientifica dei ‘cagnacci’ è in gestazione da quattro anni. A chi ci segue ricordiamo che anche il primo capitolo di The Last of Us richiese esattamente quattro anni di sviluppo prima di approdare su PlayStation 3, mentre per quanto riguarda Uncharted 4 e The Last of Us Parte 2 le tempistiche di progettazione furono rispettivamente di cinque e sei anni.
A rigor di logica, un titolo first party del calibro di Intergalactic dovrebbe richiedere non meno di sei anni di tempo per poter essere completato, e quindi approdare su PlayStation 5 nel 2026 inoltrato o addirittura nel 2027. C’è però un altro fattore da considerare per capire davvero quali siano le sfide affrontate da Naughty Dog nel dare forma all’odissea sci-fi di Jordan A. Mun, ed è quello rappresentato dalla cancellazione di The Last of Us Online annunciata a fine 2023: la chiusura di questo progetto potrebbe aver indotto i ‘cagnacci’ a focalizzarsi interamente sulla realizzazione di Intergalactic, imprimendo così una decisa accelerazione ai lavori richiesti per concretizzare questa visione creativa.
D’altro canto, la cocente delusione per la fine prematura dell’esperienza multiplayer ambientata nell’universo post-apocalittico di The Last of Us potrebbe aver impattato negativamente sul morale di chi sta dando forma a Intergalactic, per tacere del tempo, delle energie creative e delle ingenti risorse dilapidate da Naughty Dog con l’addio a TLOU Online.
Considerando tutti questi fattori, è perciò preferibile non scartare alcuna ipotesi sulla finestra di lancio di Intergalactic The Heretic Prophet, o tantomeno lanciarsi in teorie riguardanti la possibile natura cross-gen tra PlayStation 5 e PS6 dell’avventura sci-fi di Druckmann. E voi, cosa ne pensate al riguardo? Fatecelo sapere con un commento, ma prima vi invitiamo a leggere questo nostro approfondimento dedicato ai dettagli nascosti da Naughty Dog nel Reveal Trailer di Intergalactic.
Source link