quali sono le più grandi migliorie grafiche e tecniche?
Dopo la presentazione in pompa magna di qualche settimana fa, Epic ha pubblicato ufficialmente il nuovo aggiornamento di Unreal Engine 5.5, che ora è disponibile per tutti e introduce una serie di miglioramenti significativi, rivolti in particolare agli strumenti di creazione e gestione sia delle animazioni sia delle luci.
Questi hanno tutte le potenzialità per rivelarsi utilissimi per gli sviluppatori, che potranno quindi evitare di passare da applicazioni esterne per gestire le animazioni e la performance capture dei volti.
Animazioni
Partiamo dallo strumento “Sequencer” che ha ricevuto importanti migliorie all’interfaccia ma soprattutto ha introdotto i livelli di animazione non distruttiva con pesi modificabili. Cosa significa? Significa che gli animatori possono sovrapporre più animazioni contemporaneamente per crearne di più complesse ed articolate.Inoltre, grazie alla funzione “Control Rig” è ora possibile creare deformatori animati dei modelli, direttamente nell’editor, ed applicarli ai personaggi con un semplice clic. In sostanza, grazie a questo nuovo strumento, l’animazione di tipo Squash & Stretch, tipica dei cartoni animati, è finalmente realizzabile direttamente nell’editor di Unreal Engine.
MetaHuman Animator può poi creare animazioni facciali utilizzando semplicemente l’audio di una voce registrata, generando automaticamente la sincronizzazione labiale, senza la necessità di fornire complessi video di riferimento.Il sistema supporta più lingue e anche suoni non verbali (come lo schiarirsi della voce). Inoltre è stata aggiunta una funzionalità di elaborazione in batch (ossia un sistema a catena di montaggio per processare più dati in modo automatizzato) con cui gestire più localizzazioni linguistiche contemporaneamente.
Personalizzazione e rendering
Per quanto riguarda la personalizzazione estetica dei personaggi, è stato introdotto un sistema di creazione di mesh scheletriche dinamiche che genera materiali e texture in tempo reale, ottimizzando l’uso della memoria e riducendo i tempi di rendering degli shader. Questa funzionalità permette ai modelli di selezionare animazioni in base al contesto ambientale, migliorando il realismo, ma anche la flessibilità per i creator in fase di produzione.In termini di prestazioni di rendering, Unreal Engine 5.5 ha ottimizzato il Ray Tracing hardware, con Lumen che ora cerca di puntare più costantemente ai 60 Hz su piattaforme base come le console dell’attuale generazione. Ovviamente aspettiamo i giochi che ne dimostrino le capacità.
L’algoritmo di Path Tracer continua ad essere migliorato e ora supporta gli effetti di luce volumetrica compresa nebbia, nuvole e luce ambientale proveniente dal cielo, ma non è rivolto né pensato per i videogiochi, quanto più per i creativi, come motore di rendering offline.
Infine è stata introdotta ufficialmente, anche se in modalità sperimentale, la già famosa funzione “Megalights”, detta anche il “nanite delle luci” che consente l’uso di centinaia di luci dinamiche con proiezione di ombre, a detta di Epic, senza limitazioni significative per le performance. Anche qui si tratta di una dichiarazione da verificare poi nei fatti. In ogni caso questo strumento permette l’utilizzo di luci realistiche e texturizzate con ombre morbide e supporto alle luci volumetriche.Sul fronte mobile, sono stati fatti investimenti per migliorare le performance e la qualità del rendering sui dispositivi Android e iOS, settore in cui è il motore grafico Unity a farla da padrone, perché oggettivamente più veloce. In ogni caso Epic non molla e vuole conquistare anche questa parte del mercato.
Simili miglioramenti rappresentano quelli più interessanti anche per i giocatori, in quanto dovrebbero perfezionare alcuni aspetti anche di produzioni non AAA. Unreal Engine 5.5 può essere scaricato e esplorato da tutti, anche solo per curiosità. A questo punto, perché non provare? E se volete saperne di più ecco l’intervista ad uno sviluppatore italiano indipendente al lavoro su un gioco in Unreal Engine 5.
Logitech MK295 Silent Wireless Combo tastiera e mouse con tecnol è uno dei più venduti oggi su
Source link