quali sono i migliori giochi di ruolo? La Top 3 di agosto 2025
Mentre Microsoft espande il catalogo del Game Pass per fare spazio ai nuovi videogiochi ‘gratis’ di agosto 2025, apriamo una finestra sull’immensa ludoteca digitale del servizio a tinte verdecrociate per focalizzarci sulle migliori esperienze ruolistiche fruibili dagli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate e PC game Pass.
Clair Obscur Expedition 33
Senza alcun dubbio, il fenomeno videoludico più inatteso e sorprendente della prima metà del 2025. Il qui recensito Clair Obscur Expedition 33 è un GDR semplicemente eccezionale, un’opera interattiva di prim’ordine che pesca a piene mani dagli esponenti dei giochi di ruolo a turni della tradizione nipponica e dagli action RPG di stampo occidentale per tratteggiare a schermo un’odissea virtuale incredibilmente profonda e strutturata.
Il piccolo grande miracolo compiuto dagli studi Sandfall servendosi degli strumenti creativi di Unreal Engine 5 ha conquistato il pubblico e la critica, fornendo alla stessa software house francese le motivazioni per avallare lo sviluppo del sequel di Clair Obscur. Un successo, quello di Expedition 33, dovuto anche al supporto incondizionato offerto da Microsoft, con la casa di Redmond che ha permesso a tutti gli utenti iscritti ai tier più avanzati del Game Pass di immergersi sin dal lancio nelle atmosfere da Belle Epoque di questa avventura fantasy che, ne siamo certi, si contenderà la statuetta del GOTY 2025 con GTA 6 fuori dai giochi.
The Elder Scrolls 4 Oblivion Remastered
Più che una versione rimasterizzata, la nuova versione di Oblivion è così memorabile da essere un vero e proprio Remake, merito dell’impegno profuso dagli studi Virtuos nel ricostruire in maniera meticolosa la poliedrica offerta ludica del capolavoro open world originario di Bethesda Softworks.
Dal sistema di combattimento ammodernato alla riformulazione dell’interfaccia e dei menu, passando per l’immancabile potenziamento della grafica con la completa ricostruzione delle ambientazioni su Unreal Engine 5, TES 4 Oblivion Remastered è una tappa obbligata per tutti gli abbonati a Game Pass con la passione per i videogiochi di ruolo che hanno già esplorato il Cyrodiil e per chi coglierà quest’occasione per recuperare la gemma a mondo aperto ideata da Todd Howard.
Metaphor ReFantazio
Come vi raccontiamo nella nostra recensione di Metaphor ReFantazio, il nuovo GDR sfornato dalle fucine creative degli studi Atlus è la summa delle esperienze ruolistiche firmate dagli autori di Persona, nonché una delle avventure più importanti che siano approdate su PC e console negli ultimi anni.
L’opera ultima di Katsura Hashino ci proietta in una dimensione alternativa popolata da personaggi estremamente carismatici e dal background narrativo quantomai profondo, una storia che immerge gli appassionati vecchi e nuovi dei GDR Atlus coinvolgendoli in un viaggio indimenticabile. La stessa software house nipponica, d’altronde, si è spesa più volte nel descrivere Metaphor come “il primo videogioco di ruolo fantasy su vasta scala” mai realizzato dal team di Persona, un’ambizione che si riflette in ogni ambito ludico, narrativo e contenutistico del titolo finale e che, proprio per questo, sarebbe un delitto lasciarsi scappare se si è iscritti a Xbox Game Pass.
PlayStation Store Gift Card 100 EUR è uno dei più venduti oggi su
Source link