Politica

Qatargate: sì alla revoca dell’immunità all’europarlamentare del Pd Moretti, salvata Gualmini

La commissione giuridica (Juri) del Parlamento Ue ha approvato la richiesta avanzata a marzo dalla procura del Belgio di revocare l’immunità all’eurodeputata del Pd Alessandra Moretti, nell’ambito dell’inchiesta sul cosiddetto Qatargate. La decisione finale sarà adottata dalla plenaria dell’Eurocamera.

Scoppiato il 9 dicembre 2022, il presunto scandalo di corruzione che ha coinvolto diversi eurodeputati resta ancora in stallo, fermo alle indagini preliminari. In parallelo, prosegue il riesame dei metodi adottati dalla giustizia belga.

La revoca dell’immunità per Moretti è stata approvata con 16 voti a favore, 7 contrari e un’astensione. Salva invece l’altra eurodeputata del Pd, Elisabetta Gualmini. La richiesta è stata infatti respinta ricevendo 16 voti contrari, un astenuto e 7 voti a favore.

A favore della revoca ha votato la delegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo. “A prescindere dal merito, su cui pure riteniamo ci siano molti aspetti da chiarire, ci siamo espressi a favore della revoca dell’immunità sui casi che riguardano le colleghe Gualmini e Moretti”, si spiega in una nota.

“Come insegna anche la vicenda Salis – prosegue – la sinistra ha completamente svuotato di senso e piegato ad una logica di parte l’istituto dell’immunità parlamentare. Per questa ragione, d’ora in avanti, le posizioni di FdI sulle richieste di revoca risponderanno esclusivamente a valutazioni politiche”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »