Mondo

Putin minaccia: “Schiereremo i missili ipersonici in Bielorussia”

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto che la Russia ha avviato la produzione dei suoi nuovi missili ipersonici e ha confermato i suoi piani di schierarli in Bielorussia entro la fine dell’anno. “I lavori preparatori sono in corso e molto probabilmente li concluderemo prima della fine dell’anno”, ha affermato Putin, come riporta la Cnn, aggiungendo che la prima serie di Oreshnik e dei relativi sistemi è stata prodotta ed è entrata in servizio. In visita con il presidente bielorusso e alleato, Alexander Lukashenko, a Valaam, Putin ha affermato che l’esercito ha già selezionato i siti di dispiegamento in Bielorussia per il missile balistico a raggio intermedio Oreshnik.

Bombardamenti ucraini a Zaporizhzhia hanno provocato un incendio nei pressi della centrale nucleare, che in seguito è stato domato. Lo hanno reso noto su Telegram la direzione russa che controlla l’impianto, come riportano i media internazionali.

Secondo questo report, un civile è rimasto ucciso nel raid ma non si è verificato nessun incidente alla centrale atomica, né ai suoi dipendenti che nessun dipendente della centrale o membro dei servizi di emergenza è rimasto ferito. I livelli di radiazioni sono rimasti entro i limiti normali e la situazione è sotto controllo, è stato aggiunto.


Il Cremlino minimizza: “Sottomarini non rappresentano una nuova minaccia”

I due sottomarini “non rappresentano una nuova minaccia” per la sicurezza nazionale russa, ha dichiarato all’agenzia di stampa russa Tass l’ex generale dell’aeronautica militare e attuale vice della Duma, Leonid Ivlev, aggiungendo che la Russia è pienamente consapevole di tali manovre militari statunitensi. Politici ed esperti vicini al Cremlino sembrano minimizzare l’impiego di due sottomarini nucleari statunitensi nei pressi della Russia.

Viktor Vodolatsky, un altro deputato di “Russia Unita”, ha definito inutile qualsiasi tentativo di intimidire la Russia, sottolineando la grande flotta di sottomarini nucleari del suo Paese. Non è chiaro dove verranno inviati i sottomarini. Nel suo post, Trump ha fatto riferimento solo a “regioni appropriate”, senza indicarne la posizione. Il Cremlino, insieme a Medvedev, è rimasto in silenzio non commentando l’annuncio. Vodolatsky ha affermato che non è necessaria alcuna risposta ufficiale, perchè “tutti sanno” che Trump cambia spesso posizione.




Trump: sottomarini nucleari Usa più vicini alla Russia

’’I sottomarini nucleari sono ora più vicini alla Russia’’. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel corso di una intervista a Newsmax, confermando quanto aveva annunciato ieri con un post su Truth Social. Ovvero che, ’’sulla base delle dichiarazioni altamente provocatorie dell’ex presidente Dmitry Medvedev, che ora è vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa, ho ordinato che due sottomarini nucleari vengano posizionati nelle regioni appropriate’’. A Newsmax, Trump ha detto che i suoi “occhi si illuminano” quando vengono menzionate le armi nucleari, in questo caso da Medvedev. “Beh, un ex presidente della Russia che ora è a capo di uno dei consigli più importanti, Medvedev, ha detto cose davvero brutte, parlando di nucleare. E quando nomini la parola ’nucleare’, sai, mi si illuminano gli occhi e dico: ’Meglio stare attenti’, perché è la minaccia definitiva”, ha detto Trump.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »