Pusteria, Schönhuber rieletto alla guida del Consorzio acque di scarico – Pusteria Gardena Badia
SAN CANDIDO. Daniel Schönhuber è stato confermato il 21 novembre presidente dell’assemblea consorziale dei 28 comuni che compongono il Consorzio acque di scarico Pusteria, mentre Thomas Schuster, sindaco di Rasun-Anterselva, è stato eletto vicepresidente. La nomina rinnova la guida di un organismo considerato un modello di cooperazione intercomunale nella gestione delle infrastrutture idriche.
Il Consorzio riunisce 28 amministrazioni locali e possiede cinque impianti di depurazione situati a San Candido, Monguelfo, Rio di Pusteria, San Lorenzo di Sebato e Badia, oltre a una rete fognaria di 130 chilometri. Le strutture sono gestite da ARA Pusteria, con Konrad Engl nel ruolo di amministratore delegato e Norbert Alois Kosta come presidente. L’obiettivo è garantire un servizio efficiente e uniforme su un territorio ampio e diversificato.
Per il 2026 i costi di gestione degli impianti e dei collettori principali ammonteranno a circa 8 milioni di euro, cifra che sarà ripartita tra i comuni membri sulla base della quantità di acqua potabile venduta. Questo criterio, già adottato negli anni scorsi, consente una distribuzione proporzionale degli oneri in relazione ai consumi reali registrati sul territorio.
I comuni versano 8 centesimi al metro cubo per la manutenzione della rete fognaria e 75 centesimi per le attività di depurazione, importi legati ai metri cubi di acqua potabile venduti. Il sistema, ritenuto equilibrato dagli amministratori, permette di programmare investimenti e manutenzioni garantendo nel tempo efficienza, continuità del servizio e sostenibilità economica per tutta la valle. (nella foto, da sinistra: Norbert Alois Kosta, Daniel Schönhuber, Konrad Engl, Thomas Schuster)




