Punk made in Perugia, ‘Brave new people’ è il nuovo singolo dei Good Morning Cernobyl: in arrivo anche l’Ep
di Dan. Nar.
A due anni di distanza dal debutto discografico con l’album “No Time to Fear” e il singolo/cover “Bite It You Scum” (canzone dell’artista statunitense GG Allin) che hanno portato poi in tour i Good Morning Cernobyl raggiungendo così la Germania con date a Berlino e Lipsia nel 2023, l’etichetta discografica Sorry Mom! con cui la punk-band perugina è sotto contratto da dicembre 2024, ha reso noto che venerdì 21 febbraio 2025 sarà lanciato in formato digitale su tutte le piattaforme stream-audio il nuovo singolo “Brave New People”.
Il singolo registrato nell’ottobre 2024 al Crimson Studio negli studi del Doremilla di Magione farà da apripista ad un Ep-Mini Album con altre 4 canzoni inedite che verrà pubblicato tra la fine di aprile e l’inizio di maggio 2025. Ad anticipare l’uscita del singolo in formato digitale, il 20 febbraio, il giorno prima, verrà pubblicato il video di “Brave New People” su YouTube in modalità premiere, video autoprodotto in vero stile Do It Yourself rispettando le “regole” dell’autoproduzione Punk, ripreso e montato dal bassista della band Massimo Margaritelli, con l’assistenza del fotografo Sisto Santi, e la supervisione artistica del noto conduttore radiofonico, consulente musicale Marco Biondi, attualmente impiegato tra lo staff di Radio Capital.


I 4 ragazzi perugini che si riuniscono sotto il nome Good Morning Cernobyl, ormai realtà affermata della musica alternativa regionale, fondano la band nel 2018, con sede tra Perugia (dove risiedono Massimo Margaritelli, bassista; Lorenzo Bonamente, batterista; e Gabriele Mameli, chitarrista) e Milano (dove risiede il cantante, chitarrista Giuliano Picciafuoco); nello stile musicale che propongono predomina il Punk in generale, riportando sfumature britanniche degli anni ’70 per i più nostalgici del genere, ma anche punte notevoli del Punk Rock energico in stile americano.
Con un Ep-demo nel 2020, uno split-album realizzato a distanza in pieno lockdown ai tempi della pandemia, un album e un singolo nel 2023, con un’intensa attività live che li ha visti protagonisti in quasi tutti i palchi più importanti della regione come l’Urban, La Darsena, l’Humus Festival fra i tanti, fino a raggiungere come già detto sopra i palchi tedeschi di Berlino e Lipsia in occasione del tour promozionale, i Good Morning Cernobyl sono decisi di entrare in questo 2025 con il “piede pesante”, per fare di questo 2025 l’anno della consacrazione a band attiva e impegnata a suonare e promuovere la propria musica.
L’entrata tra le fila dell’etichetta Sorry Mom! è stato il primo segno di determinazione nel far accrescere il valore del lavoro che la band ha fino ad ora proposto con entusiasmo e modestia a tutti coloro che apprezzano la loro musica. Ora per loro è arrivato il momento di presentare con i fatti le fatiche frutto di un anno di prove e di sala registrazione, con l’uscita del singolo, la futura uscita dell’Ep-Mini album e le date live imminenti previste in questi giorni e nei prossimi mesi.
Due date saranno destinate per un’anteprima live del singolo in uscita: sabato 1 Febbraio i Good Morning Cernobyl saranno ospiti negli studi di una nota web-radio BangBang Radio di Lodi dove oltre all’intervista avrà luogo un vero e proprio concerto trasmesso in diretta web sul sito www.bangbangradio,it; domenica 2 febbraio insieme alla storica band perugina hardcore LockedIn e i residenti Snake Toilet, saranno di scena sul palco del Ponte della Ghisolfa a Milano. L’1 di marzo insieme ad un altro storico gruppo punk perugino, i Karashow, condivideranno il palco della Darsena di Castiglion del Lago. E per l’imminente uscita del nuovo Ep è già stata fissata la data del “Release Party” che avverrà il 24 aprile al Marla di Perugia. Per essere comunque aggiornati sulle loro attività e novità non resta che seguire le pagine social di Facebook e Instagram dei Good Morning Cernobyl.
Source link