Pugno di ferro di YouTube contro i clickbait “eclatanti”: ecco cosa cambia
Avete presente quei video di YouTube che promettono di svelarvi immagini reali di alieni o dell’iPhone pieghevole? I clickbait, insomma: Google ne ha abbastanza e ha deciso di applicare il pugno di ferro contro questi canali.
L’azienda ha infatti pubblicato un aggiornamento sulla pagina del blog in India, avvertendo che inizierà a rimuovere i video che contengono “clickbait eclatanti“, ovvero con titoli o miniature che promettono qualcosa che il video non offre.
Questo vale in maniera specifica se il video copre argomenti come ultime notizie o eventi attuali. Google fa due esempi in particolare:
- Il titolo di un video dice “il presidente si è dimesso!“, ma il video non mostra le dimissioni del presidente.
- Una miniatura dice “ultime notizie politiche“, ma video che non mostra nessuna notizia.
Secondo Google, questi video lasciano un senso di frustrazione da parte degli utenti, che si sentono presi in giro (o peggio), in modo particolare se stanno cercando su YouTube le ultime informazioni.
Ecco quindi che a partire dall’India la piattaforma inizierà, lentamente e nel corso dei prossimi mesi, a rimuovere questi video senza avvisare il creatore del canale.
Da circa un anno YouTube ha avviato una serie di pratiche allo scopo di educare i sempre più numerosi creatori di contenuti, che evidentemente sgomitano per acquistare visibilità sulla piattaforma e farne una fonte di ricavo. L’ultima azione è stata la possibilità di fare un vero e proprio corso su come rimuovere gli avvisi contro il canale.
Ricordiamo inoltre che secondo le Norme della community di YouTube una violazione in un video risulta nella sua rimozione, con tanto di notifica al creator, mentre se è la prima volta viene inviato solo una notifica senza sanzioni.
Dopo il primo avviso, viene emesso un avvertimento, con possibili limitazioni al canale, e dopo tre avvertimenti il canale viene chiuso.
Evidentemente l’approccio morbido non è bastato, e ora Google ha deciso di rimuovere semplicemente il video.
Source link