Scienza e tecnologia

PS5 ha superato le vendite totali di PS3 negli USA nella metà del tempo

Non sappiamo se diventerà la console PlayStation più venduta di tutti i tempi (il Monolite Nero è arduo da battere), ma PS5 si sta comportando indubbiamente molto bene sul mercato. A poco meno di cinque anni di permanenza sul mercato, negli Stati Uniti d’America ha già superato le vendite che PS3 ha conseguito nell’arco del suo intero ciclo vitale.

A darne notizia è stato Mat Piscatella nell’ambito del suo consueto report mensile su Bluesky. Nel commentare le vendite hardware e software effettuate negli USA a settembre 2025, l’analista di Circana ha fatto notare che lo scorso mese le vendite totali di PlayStation 5 hanno superato le vendite totali di PlayStation 3 negli USA. Piscatella non ha fornito numeri esatti, ma non servono cifre per comprendere la portata dell’impresa, essendo stata conseguita in appena metà del tempo. PS5 ha infatti raggiunto in soli 5 anni le vendite che PS3 ha accumulato nell’arco di un’intera decade!

Negli USA PS5 sta facendo meglio anche di PS4, seppur non in maniera così schiacciante. Come riferito da Mat Piscatella, PS5 ha venduto il 4,6% di unità in più a PS4 nell’ambito del medesimo lasso temporale, ovvero nei primi 4 anni e 10 mesi di commercializzazione (per PS5 il quinto anno cade nel mese di novembre 2025).

Quanto riportato fino a ora, ci teniamo a ribadire, si riferisce al mercato statunitense. Per quanto riguarda il mercato globale, gli ultimi dati a disposizione risalgono al 30 giugno 2025 e parlano di 80,2 milioni di PS5 vendute in tutto il mondo – un dato molto vicino alle 87,4 milioni di unità vendute da PS3 nell’arco del suo intero ciclo vitale. Ciò significa che il sorpasso di PS5 ai danni di PS3 potrebbe avvenire da un momento all’altro anche a livello globale, forse già durante la stagione festiva di quest’anno. Staremo a vedere…




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »