Puglia

Protezione Civile a scuola per spiegare cosa fare nelle emergenze

Quali oggetti mettere nello zaino per emergenza o come comportarsi in caso di terremoto. Proseguono gli incontri promossi nelle scuole dalla Protezione civile di Bari per spiegare ai bambini, con linguaggio semplice e comprensibile, tutte le novità del Piano comunale di Protezione civile, approvato all’unanimità ad aprile scorso dal Consiglio comunale, rinnovato nei contenuti e nelle modalità di consultazione. Questa mattina l’incontro con gli studenti del circolo didattico Re David di via Omodeo, nei due plessi Iqbal e Gandhi.

Il Piano è stato arricchito grazie anche a un percorso di partecipazione, che ha avuto l’obiettivo di rafforzare il legame tra il Comune e la cittadinanza promuovendo una maggiore consapevolezza delle attività di previsione, prevenzione e mitigazione del rischio, e di gestione dell’emergenza. L’incontro è rivolto ai bambini delle classi quarte, nell’ambito dei progetti di cittadinanza attiva. Nel corso dell’incontro sono state illustrate le azioni da svolgere in caso di emergenza ed è stato distribuito un opuscolo realizzato dalla Polizia Locale di Bari che, attraverso disegni, fumetti e spiegazioni semplici, fornisce consigli utili su come comportarsi in situazioni di rischio o allarme.

Dopo una breve esposizione dei contenuti del Piano e delle buone pratiche, i bambini si sono poi riuniti nel piazzale della scuola per assistere alla dimostrazione dei mezzi del Comune di Bari in dotazione alla Protezione Civile e dell’Ufficio mobile della Polizia locale.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »