Piemonte

protesta fuori dal Salone dei Cavalieri

PINEROLO – Momenti di tensione nel pomeriggio di oggi a Pinerolo, dove si è svolto al Salone dei Cavalieri l’incontro dal titolo “Il caos del Gender: viaggio nell’abisso dell’identità. Cosa sta accadendo a identità, educazione e minori nell’epoca del gender”, promosso dal Team Vannacci Edmondo De Amicis.

All’evento non era presente in sala Roberto Vannacci, che si è collegato da remoto durante il convegno. All’esterno, un gruppo di manifestanti ha organizzato un presidio di protesta. Al termine dell’iniziativa sono stati lanciati volantini, fumogeni e coriandoli con slogan contro quella che i promotori della protesta hanno definito “propaganda razzista, omofoba e transfobica”.

Le polemiche politiche

L’incontro aveva già suscitato critiche in mattinata. L’assessora alle Pari Opportunità Lia Bianco e la presidente della Commissione Pari Opportunità Silvia Lorenzino (Pd) avevano diffuso una nota esprimendo “profonda preoccupazione” per il linguaggio e l’impostazione dell’evento, definito “preoccupante” per i toni utilizzati e per il riferimento a tematiche che incidono su diritti fondamentali e su questioni delicate legate ai minori.

Nella comunicazione si ribadisce il principio della libertà di opinione, ma si sottolinea la contrarietà a modalità di trattazione ritenute stigmatizzanti o discriminatorie. Le esponenti dem hanno parlato di “visione divisiva” che, a loro avviso, rischia di compromettere un confronto pubblico rispettoso delle differenze.

Il presidio

Il presidio si è svolto in modo organizzato per gran parte del pomeriggio. La situazione si è fatta più tesa al termine dell’incontro, quando alcuni manifestanti hanno acceso fumogeni e distribuito materiale di protesta. Le forze dell’ordine hanno monitorato la situazione fino al completo deflusso dei partecipanti.

Google News
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »