Politica

Prospera in acqua salata e salmastra e può causare gravi malattie

Quattro persone sono morte in Florida e sette si sono ammalate, a causa dell’aumento della vibriosi, la malattia causata dal batterio Vibrio vulnificus, più noto come il “batterio mangiacarne“.

“Prospera in acqua salata e salmastra e può causare gravi malattie”, riporta People. Può causare fascite necrotizzante (grave infezione, violenta ed improvvisa, dei tessuti molli, ad eziologia prevalentemente batterica, ndr) e può portare all’amputazione. Chi nuota in acque calde con una ferita aperta, un piercing recente o un tatuaggio nuovo è più suscettibile alle infezioni.

Il Vibrio vulnificus viene detto ‘mangiacarne’ perché “dà dei quadri di infezione gravissima a carico della pelle”, spiega Matteo Bassetti il primario del Policlinico San Martino di Genova. “Penetra attraverso le ferite” e può scatenare “un’infezione necrotizzante per la quale è necessaria in certi casi l’amputazione, e addirittura in alcuni casi l’amputazione non è sufficiente perché si può arrivare appunto a situazioni mortali”.

Perché è arrivato questo batterio? “A causa dei cambi climatici: gli uragani, le tempeste hanno fatto sì che questo batterio arrivasse agli uomini attraverso l’acqua salmastra. Dall’acqua salmastra – descrive Bassetti – ad esempio attraverso una ferita a un piede, a una gamba o a un braccio”, il Vibrio vulnificus “può penetrare nell’organismo e sostenere questa grave infezione“.

Il batterio può anche arrivare dal cibo, “per esempio attraverso i molluschi, le ostriche“, precisa l’esperto. “Nella maggioranza dei casi fortunatamente non provoca un quadro aggressivo, semplicemente diarrea, vomito, quindi problemi gastroenterici, però in alcuni casi purtroppo è causa di infezioni davvero impegnative e mortali. Ma questo – ripete il medico – è il frutto dei cambi climatici”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »